THE VISIT regia di M. Night Shyamalan

alex94     5½ / 10  20/02/2016 13:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente mi sono visto anche io questo The visit,ultimo lavoro di M. Night Shyamalan regista di circa tre o quattro film decenti (mai capolavori) prima di cadere in "disgrazia" dopo aver realizzato un paio di pellicole che oltre ad essere terribilmente mediocri si sono anche rivelate degli enormi flop al botteghino.
Questo suo film è stato girato con un budget basso,circa cinque milioni di dollari,forniti generosamente dalla Blumhouse di Jason Blum........... già dopo aver letto questa cosa mi era completamente passata la voglia di visionare questa pellicola.
Ma vabbé veniamo alla storia abbiamo questi due bimbetti,la più grande nonostante abbia si o no 14-15 anni è una luminare del cinema,mentre il ragazzino più piccolo è specializzato in (orribili ed inappropriate) canzoni rap.
Questi due personaggi sciagurati vengono abbandonati da una madre ancora più sciagurata e degenerata dai nonni che naturalmente loro non hanno mai visto (geniale la madre che abbandona i figli alla stazione senza averli manco mostrato una foto dei nonni perché lei non ci vol avere più nulla a che fare).
Vabbé i bimbi incontrano i due simpatici vecchietti che presto dimostreranno di avere qualche problemino,il nonno colleziona pannoloni sporchi ed leggermente paranoico,mentre la nonna saltella nuda di notte per casa e ridacchia guardando un muro.........
Alla fine scopriranno qual'è il loro terribile segreto......... fine trama non voglio rivelare troppo.
La trama secondo me poteva anche non essere male,Shyamalan sapendo di non aver un grosso budget a disposizione, con intelligenza decide di giocare con una paura reale,non ricorre a degli orrendi effetti in computer grafica per impressionare lo spettatore.
I problemi sono secondo me nei personaggi,il ragazzino è odioso,le parti rap sono agghiaccianti ed inappropriate in un film del genere,anche la sorella sempre con quell'accidenti di telecamera in mano e con il suo fare domande del cazzò di continuo dopo un po irrita assai.
Il colpo di scena finale l'ho trovato in parte prevedibile,con le dovute differenze da un certo punto di vista mi ricordava quello di Orphan........
Si salva la maestria del regista che riesce a girare un agghiacciante sequenza d'inseguimento ambientata sotto la casa,che rappresenta anche forse l'unico motivo valido per vedersi questo mockumentary.