caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PER UN PUGNO DI DOLLARI regia di Sergio Leone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento thohà     6 / 10  22/06/2006 18:03:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel po' sotto "Giù la testa".
Immagino che gli estimatori si arrabbieranno mica poco, ma non è stato esaltante. Anche se è il primo della serie degli "spaghetti western", non lo trovo il migliore. A me i film di Leone piacciono quasi tutti (e uno dei miei registi preferiti) ma questo, che ha avuto anche una causa per plagio da "La sfida del samurai", di Akira Kurosawa (e non so chi abbia vinto), mi ha lasiata perplessa.
Leone era un grande, con idee sue, non capisco perché si sia lasciato attirare.

Clint mi piace più come regista che come attore. Volontè veramente bravo nella parte del cattivo senz'anima. Marisol abbastanza brava, ma non ne ho colto il fascino.
Mai viste tante tonnellate di piombo in tutta la mia vita, troppo.
Non uccidetemi, so che è un cult che ha cambiato il genere, ma non mi ha appassionata come "Giù la testa" o "Il buono, il brutto, il cattivo".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Tony Montana  04/07/2006 15:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma ke mi combini thohà?? :)
Invia una mail all'autore del commento thohà  04/07/2006 17:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami...
Però, se ti può consolare leggi quello che ho scritto su "Giù la testa" o "Per qualche dollaro in più".
Facio, pù, pomesso :-)
Tony Montana  05/07/2006 15:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va beh ià, ti perdono... :D
Ma''C'era una volta il west''non l'hai visto?
Invia una mail all'autore del commento thohà  06/07/2006 12:10:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non ancora. Ma prima o poi mi rifarò. Grazie, bello :-)
phemt  08/07/2006 15:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, non hai ancora visto C'Era una volta il West? Beh, te lo straconsiglio è un film stupendo, e poi dal tuo commento a Per Qualche Dollaro in Più (e meno male che quello ti è piaciuto e non me lo hai stroncato) ho l'impressione che potrebbe piacerti parecchio...
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/07/2006 18:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io chiedo scusa. Non volevo stroncare niente...
Comunque terrò conto del tuo consiglio, appena riesco lo guardo.
Prometto che se non mi piace non lo voto, va bene? :-)
phemt  09/07/2006 11:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era una battuta (quella sullo stroncare) relativa a quando ti avevo scritto che se mi toccavi Per Qualche Dollaro in Più ti avrei sbranato...
Comunque anche se non ti piacerà votalo ugualmente C'era una Volta il West, anzi certi film vanno votati sopratutto se non piacciono... Però ti ripeto, secondo me potrebbe piacerti molto...
phemt  22/06/2006 19:15:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me merita 9 anche solo per la seconda frase dello spoiler e per "Ma tu hai dormito vestito?". "Sai, non volevo sporcarti le lenzuola"... Comunque a parte tutto, la leggenda narra che Leone andò a vedere la Sfida del Samurai al cinema con amici e pensò bene di riadattarlo al western, visto che non trovava fondi per girare nemmeno un film (fino al quel momento aveva girato solo Il Colosso di Rodi e fatto da secondà unità per Ben Hur (la scena delle bighe) e Sodoma e Gomorra) pensò che magari con una storia che aveva già funzionato una produzione la trovava... Kurosawa lo denunciò ma Leone (forse per orgoglio) disse che in realtà aveva preso spunto da Arlecchino Servo di due Padroni di Collodi (o di Rodari? Oddio ho un lapsus)... Vabbè andò a finire che sia Leone che Kurosawa furono costretti a pagare ai discendenti di Collodo (o Rodari)... Kurosawa fù praticamente cornuto e mazziato (non solo gli avevano copiato il film ma fù anche costretto a pagare)... Questa storia io la so così, ma onestamente non saprei davvero se è vera o solo una leggenda... Comunque il buono il brutto e il cattivo gli è indubbiamente superiore...
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/06/2006 13:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per le informazioni e, soprattutto per non avermi divorata.
Davvero curiosa la storia dei due grandi registi.
Ma "Arlecchino" non era di Goldoni? O, magari, ci sono omonimie di titolo. Furbo Leone. In effetti anche qui c'è chi serve due padroni...

Ho dato 10 "Al buono, il brutto, il cattivo". Questo, invece, non mi è piaciuto troppo:-)
phemt  23/06/2006 16:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lo sai che mi sa proprio che hai ragione? Quasi sicuramente è Goldoni, ma ho un vuoto e non riesco proprio a ricordarmelo con precisione...
Prego per le informazioni, sul fatto del divorarti non ce ne è prorpio motivo... Io adoro questo film perchè mi ha segnato l'infanzia ma è chiaro che può non piacere e che Leone ha fatto film ben superiori, magari il tuo è un giudizio un pò troppo severo, ma va bene... Però quando voterai Per Qualche Dollaro in Più stai bene attenta, se mi tocchi quel film potrei davvero divorarti... Naturalmente scherzo, i gusti sono gusti...
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/06/2006 16:42:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, è di Goldoni, ho controllato.

Nel voto ho cercato di fare in modo di non abbassare la media, è innoquo. :-)
"Per qualche dollaro in più" non ne ho idea. Ma ritengo "Giù la testa" il migliore. Forse perché tratta, in modo anche un po' irridente, il tema della rivoluzione. Imperdibile. Con Rod Steiger e James Coburn in stato di grazia. E un buon Romolo Valli...
Ma penso che tu l'abbia già visto.

E poi, scusa, L'APOTEOSI: C'era una volta in America, indimenticabile. Quello sì è un vero capolavoro assoluto! Mi fa impazzire!
phemt  23/06/2006 16:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, naturalmente l'ho visto Giù la Testa: film eccellente e giustamente imperdibile...
C'era una volta in America è semplicemente il miglior film mai girato nella storia del cinema a parer mio...
Se non l'hai ancora visto a questo punto vediti Per Qualche Dollaro in Più, magari ti piacerà...
Invia una mail all'autore del commento thohà  24/06/2006 11:47:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo farò senz'altro.
Grazie, Phemt, per la gentilezza:-)
phemt  25/06/2006 12:02:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego!
Dick  23/07/2006 16:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Curiosa questa storia.
Io invece avevo letto che semplicemente alla fine Kurosawa l' avevano pagato.
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/07/2006 16:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io avevo letto così. ma ho letto anche il contrario. Se riuscissi a ritrovare il link... Mistero. :-)
paul  23/07/2006 16:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio farmi pubblicità, ma leggete la recensione che ho fatto alla trilogia del dollaro. Leone fu costretto a versare il 15% dei propri proventi dati dagli incassi del film a Kurosawa per quanto riguarda gli USA, l'Europa e il Sud America, nonchè il 100% dei profitti del mercato asiatico.
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/07/2006 16:56:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... risolto l'enigma...
Grazia, GP :-)
vieste84  14/12/2012 20:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nei primi anni sessanta, la richiesta di peplum si esaurì, e Leone fu fortunato a essere tra i primi pionieri del genere che prese il loro posto nelle preferenze del largo pubblico: il western, dando anzi vita a un proprio importante sottogenere di matrice italiana, noto con il nome di spaghetti-western, il cui modello di stile divenne il primo film del genere del regista: Per un pugno di dollari del 1964, uno dei più famosi della storia del genere. Il film ricalca in gran parte la trama de La sfida del samurai (in giapponese Yojimbo), film di Akira Kurosawa del 1961. Infatti Leone fu accusato di vero e proprio plagio da Kurosawa, che vinse la causa ottenendo come risarcimento i diritti esclusivi di distribuzione (di Per un pugno di dollari) in Giappone, Corea del Sud e Taiwan, nonché il 15% dello sfruttamento commerciale in tutto il mondo. Con questo film Leone fa rivivere l'epoca di questo genere che aveva successo soprattutto in America negli anni Trenta e Quaranta con i film di John Ford e John Wayne.
Detto questo sponsorizzo uno dei spaghetti western più belli mai fatti in italia. Corbucci in seguito noto per aver fatto i film di bud spencer e terence hill, ha fatto un paio di titoli veramente niente male, il primo è django e poi se migliorato raggiungendo una delle vette di questo genere: Il grande silenzio. veramente atipico spietato, vi rimarrà impresso perche non ne vedrete molti di film così. Il film ha un voto molto alto sia su filmscoop e sia su imdb dove ha se nn sbaglio 6000 voti, degno di un film di visconti
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/12/2012 22:12:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai una cultura cinefila non da poco.

Mi scuso se ho dato un voto così basso, ma Leone ha fatto decisamente di meglio. Perdonami.
vieste84  14/12/2012 22:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho copiato da wikipedia, non è farina del mio sacco ahaha magari sapessi scrivere così. ho scritto solo il pezzo del mio consiglio. mq dato che è wikipedia quindi è vero il fatto del 15 per cento dato che c'è la fonte
Invia una mail all'autore del commento thohà  15/12/2012 16:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahhhhhhhhhhhh, furbetto ma onesto ;-)