PER UN PUGNO DI DOLLARI regia di Sergio Leone

Pierre Bezuchov     10 / 10  01/05/2009 12:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci sarebbe neanche bisogno di commentare. "L'elogio della violenza" di Sergio Leone rimarrà per sempre nella storia, esempio e ispirazione per generazioni. Un monito per noi tutti contro la follia del genere umano, che sempre e comunque arriva a dividere le masse in cacciatore e preda: l'unico modo ci cavarsela è diventare preda o almeno fingersi tale, aiutandosi con un tocco di amara ironia (il vecchio fabbricante di bare, fonte continua di ilarità, ci insegna). Non a caso l'unica volta che il protagonista prova a compiere la classica 'buona azione' ci rimedia solo botte e dolore, e quasi ci rimette la vita.
Il 10, però, glielo fanno guadagnare le musiche 'epocali' di Ennio Morricone.
anthony  01/05/2009 12:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La miscela esplosiva tra immagini e musica...( tra violenza e musica stessa)..sono il fiore all'occhiello di Leone; ispiratore futuro di altri grandissimi registi (Kubrick con Arancia Meccanica e Peckimpah con Il Mucchio Selvaggio).

Pierre Bezuchov  01/05/2009 21:30:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si è vero, alcune scene sembravano più 'di qualità' come se fossero state restaurate e rilasciate solo ora
Invia una mail all'autore del commento wega  01/05/2009 12:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riesco proprio a ricordare "Il Mucchio Selvaggio" come una miscela esplosiva di immagini e musica. Fatto sta che poi, la versione ufficiale è che Leone, per quanto riguarda le tematiche della sua trilogia, sono ispirate a "Sierra Charriba" di Packinpah.
anthony  01/05/2009 12:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ha detto lo stesso Peckimpah...mica io!

Daì marco, la tua linea anti-leoniana ha perso di smalto ormai!..è l'ora della ritirata adesso su'!
Invia una mail all'autore del commento wega  01/05/2009 12:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai detto bene: Morricone. Per il resto film normalissimo.
anthony  01/05/2009 12:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si vabbè!
Non diciamo ********rie!...
Film bellissimo, epocale, superbo citazionista del capolavoro di Kurosawa.
Invia una mail all'autore del commento wega  01/05/2009 13:38:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eddai questo è un film normale, capisco i due C'era una volta e "Il Buono, il Brutto e il Cattivo", ma questi sono 90 tamarri minuti. Cioè qui si sente parlare di film epico, addirittura, c'avete perso il senso della misura!
anthony  01/05/2009 13:45:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tamarrate" condite da primi piani impeccabili, movimenti di macchina perfetti, impareggiabili profondità di campo, miscela perfetta tra immagini e musica...
...è un grandissimo film e una stupenda opera prima (o quasi!).