PER UN PUGNO DI DOLLARI regia di Sergio Leone

heartbreaker     8½ / 10  29/10/2009 15:38:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1964 Sergio Leone stravolge il mondo del western: partendo da Kurosawa, Leone decide di cambiare completamente lo stile del western creando di fatto lo "spaghetti western" famoso in tutto il mondo.

Niente indiani, niente cattivi, il mondo di Leone è fatto semplicemente di uomini (tanti) e di donne (poche, taciturne ma importantissime nei suoi film). I film di Sergio Leone sono una "summa" di perfezioni: colonna sonora da brivido (Ennio Morricone docet), una sceneggiatura perfetta con battute da mandare giù a memoria, una fotografia perfetta che ancora oggi dà i brividi. E poi attori in stato di grazia: Sergio Leone "inventa" il personaggio che Clint Eastwood si porterà addosso per tutta la sua carriera: un personaggio silenzioso, cinico ma giusto con battute al vetriolo.

Gian Maria Volontè è anch'egli perfetto: interpreta con la sua maschera la cattiveria, la follia e la morbosità (basti provare l'amore che prova per Marisol).
Ma tutti gli attori brillano di luce propria: Leone sceglie di inquadrare i primi piani quindi i volti di questi uomini: volti che parlano di miseria, follia.

Per un pugno di dollari resta un film ammirevole, che ha fatto la storia del Cinema recente. Tuttavia siamo ancora davanti ad un'opera non perfetta. Negli anni a venire Leone perfezionerà il suo stile e darà alla luce molti capolavori. Questo film resta comunque una pietra miliare del genere. E non è poco.