PER UN PUGNO DI DOLLARI regia di Sergio Leone

elio91     9 / 10  22/08/2010 16:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dei western diretti da Leone è forse il più "acerbo" (il che significa che è splendido lo stesso) ma parliamoci chiaro,l'innovazione portata in un genere che stava per morire è stata una delle più importanti nella storia del cinema. Per un pugno di dollari non inizia solo la saga di Leone ma lancia definitivamente un genere come gli spaghetti western che non poteva decollare senza questo esperimento più che riuscito dato lo stagnamento del genere stesso.
Inventivo e pieno di idee ma soprattutto diverso da tutto ciò che prima si vedeva sugli schermi, il successo che questa pellicola ottenne fu epocale. Certamente inconsapevole di ciò che stava girando,la troupe andò avanti tra problemi di costumi,budget e legali (palgio di Yojimbo ma solo per quanto riguarda la trama).
Probabilmente alla capacità registica immensa di Leone si andò ad aggiungere l'innovazione anche per lui inconsapevole di molte situazioni e tecniche cinematografiche: se dobbiamo dare retta ad Eastwood,Leone sapeva poco o niente del selvaggio west ma questo non è importante per ciò che il film suscita nello spettatore (ed è realistico comunque) e per le scene di violenza efferate e brutali per l'epoca se ne infischiò del codice Hays riguardanti le sequenze di sparatorie,forse per ignoranza.
L'ottimo cast segna l'inizio della collaborazione del regista con Eastwood e Volonté,facendo assurgere il primo a vera e propria icona del cinema western.Il suo personaggio taciturno,chiuso,cinico ma ironico e con una moralità egoista e rivolta al denaro (per quanto attenuata dal senso di amicizia che prova o quando salva i due coniugi) danno vita ad un eroe o anti-eroe disincantato e che non combatte per una causa giusta,bensì per sé stesso.
Inizia il sodalizio artistico immortale con Morricone che scrive una colonna sonora epica e ironica rifacendosi sui caratteri del personaggio principale.
La curiosità più strana riguarda il fatto che proprio il maestro Ennio consideri Per un pugno di dollari il peggior film di Leone e la sua peggior colonna sonora.
Se questo è il peggio che hanno fatto questi due...
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  04/09/2010 11:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film della mia infanzia, lo vedevo in VHS tutti i giorni, ne ho imparato a memoria le mitiche battute... Leone e Morricone - sarò scontato forse - fanno una coppia unica.
E forse questo è davvero il loro film meno riuscito... e il tuo voto è davvero eloquente sulla grandezza del magico duo.
E poi Clint Eastwood è eccezionale, senza nulla togliere a Gian Maria Volontè(altro attore che amo molto)... non ricordo invece il nome dell'attore che interpreta Sibanito(il barman)e il becchino, che compare anche ne "Il buono, il brutto e il cattivo"... grandissimi tutti.
elio91  04/09/2010 12:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avendo visto C'era una volta il west,Giù la testa e C'era una volta in America si può in effetti dire che questo sia il risultato minore raggiunto da Leone nel genere western (tenendo conto che me ne mancano 2) e come colonna sonora in effetti non è bellissima come le successive del maestro Ennio. Però la cosa che mi ha stranito è che Morricone la consideri proprio la sua colonna sonora peggiore in assoluto,non solo di quelle scritte per Leone.
Ma è impossibile non dire che sia uno dei film più importanti non solo del western ma della storia del cinema!
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  04/09/2010 13:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La colonna sonora è a mio avviso eccezionale, magari è la meno bella di quelle scritte per i film di Leone(questa e Per qualche dollaro in più sono le meno belle, anche se solo relativamente parlando... si tratta di Morricone all'apice cmq!). Il fatto è che il sodalizio Morricone-Leone era da ambo le parti, per cui non solo le musiche miglioravano il film, ma anche viceversa.
Io di Sergio Leone non ho ancora visto Il colosso di Rodi, unanimente considerato il suo unico film indecente, ma del resto era il primo.
Cmq su Leone è relativo, ricordo che il Mereghetti - che non ama affatto Leone - ha dato tutti punteggi relativamente bassi ai suoi film(C'era una volta in America 2 stelle e mezzo? O_O), e Per un pugno di dollari ha avuto il massimo: 3 stelle!
Gli altri due devi vederli, te li consiglio moltissimo.
Per qualche dollaro in più ha rispetto al primo film anche una trama più coinvolgente e c'è un altro attore bravissimo a fare da spalla a Eastwood e Volontè.
Il buono, il brutto e il cattivo è da molti considerato il capolavoro di Leone, però non lo ritengo ai livelli di C'era una volta il West o C'era una volta in America.
Ma è forse il miglior western di Leone, probabilmente almeno della trilogia del dollaro.