PER UN PUGNO DI DOLLARI regia di Sergio Leone

terubisco59     10 / 10  07/01/2012 21:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film povero di mezzi, ha almeno permesso al regista di esprimere con piena indipendenza il suo genio e se ha avuto un simile successo senza pubblicità vuol proprio dire che è arrivato al cuore dello spettatore.
Perchè un film così barocco e violento non si era mai visto. Le inquadrature estrose (soggettive, dettagli, primi piani ), il sonoro aggressivo, gli spari come scudisciate, il montaggio veloce, le maschere che riempiono lo schermo grazie ai primi piani.
E la musica, spagnoleggiante, pregna di tensione ma anche dolce e melodica, non più anonima e rassicurante accompagnatrice, ma co- protagonista a tutti gli effetti ( mi pare che sia stato il primo caso di disco - colonna sonora andata a ruba.)
Protagonista un solitario, silenzioso, stracco, simpaticissimo anti-eroe. E un avversario alla sua altezza, ma all'esatto opposto, spietato, sanguigno, leader.
Si capiscono al primo sguardo, cordialmente si odiano e si preparano a un confronto esplosivo.