PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' regia di Sergio Leone

Requiem     9 / 10  06/01/2005 13:23:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo questo film di Leone, in cui si riprende più o meno lo stesso cast di "per un pugno di dollari". Eastwood, con la sua faccia che sembra scolpita nella pietra, riprende il suo personaggio del film precendete, quello del cavaliere solitario cinico senza nome e senza passato, Lee van Cleef invece interpreta l'originale ruolo di un anziano generale alla ricerca di vendetta.
Infine c'è Volontè, superbo, anche questa volta nei panni del sadico cattivo. Nel cast compare pure Klaus Kinski, nella parte del gobbo, quando ancora faceva il caratterista, e già nelle poche scene in cui sui vede è in grado di imporre la sua presenza.

"Per qualche dollaro in più" è tra i migliori film del regista italiano, il suo stile con i primi piani e il particolare utilizzo della musica (bellissima e ovviamente di Morricone) è un marchio di fabbrica.
Bellissimo il duello finale, e geniale l'ultima sequenza con il conteggio in dollari dei morti, simbolo del cinismo dell'eroe leoniano.

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  06/01/2005 13:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io avevo capito che non lo consideravi tra i migliori di Leone, tutt'altro... :-/
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  06/01/2005 13:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difatti, rileggiti il tuo commento a IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO... Ora ci devi delle spiegazioni... :-P
Requiem  06/01/2005 16:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma, a dire il vero, ieri sera avevo voglia di vedere un western e ho messo su per qualche dollaro in più che è l'unico dei tre che era molto tempo che non vedevo.... e in effetti me lo ricordavo molto peggio.

Comunque il voto a "il buono il brutto il cattivo" quando l'ho messo avrò sbagliato ( a meno che al momento di assegnare il voto ero sbronzo) ... non posso avergli dato solo 7....me ne sono accorto ora. sono un pirla distratto come al solito.
Requiem  06/01/2005 16:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhhhhhhhhh... ora ho capito perchè... avevo dato 8 a "per un pugno di dollari", per cui ho dato un po' meno a "il buono il brutto il cattivo"....

be comunque secondo me quello che ha più valore artistico rimane il primo, "per un pugno di dollari", gli altri due gli stanno un po' al di sotto, anche se di poco, al di la dei miei voti idioti.
maremare  27/01/2005 09:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se commette degli errori Req.. li posso commettere anche io! :)