PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' regia di Sergio Leone

Terry Malloy     8½ / 10  21/05/2007 14:43:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha sorpreso Gian Maria Volontè. un grandissimo attore e qui firma una delle migliori interpretazioni di tutti i tempi.
il film è stupendo, leggermente superiore e sviluppato del precedente sia in storia che in introspezione...poi è leggendario di suo, quel carillon e l'organo sono l'espressione di un mondo drammatico, ma imponente, sontuoso che alla fine si smonta in una povertà di etica e valore culturale come quel suono morente di una vita rubata. è proprio "Per qualche dollaro in più" che uno si salva ("niente vecchio...non mi tornavano i conti), uno dei film più sarcastici di Leone...di più dei successivi colossi come Giù la Testa e C'era una volta il West, forse più retorici che ironici.
come dice Tornatore con la scomparsa di Leone il cinema italiano ha perso quel pensare in grande, quel concepimento del film in modo grandioso per cui (altra citazione dalla Monica Vitti) ogni inquadratura era un quadro, ogni personaggio era una statua trionfale immortalata nel suo carisma.
Leone è un genio a cui pochi arrivano, Leone è Cinema.
Pink Floyd  11/11/2007 14:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
notevole commento!
Terry Malloy  12/11/2007 14:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie!