PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' regia di Sergio Leone

fio81     9 / 10  08/07/2007 17:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Where life had no value,
dead, sometimes,
had its price.
That is why the
bounty killers appeared"

Per qualche dollaro in più, o per qualcosa di più prezioso, più personale, più appagante. La vendetta dettata da Sergio Leone, cruda, lenta, faccia a faccia.
Per il resto è il solito lavoro secondo Leone, epico, romantico, fatto di lente e intense inquadrature, il tutto supportato da una colonna sonora che và ad intensificare e sottolineare ogni scena con il giusto peso, avvalorando le scene in cui la vita assume un prezzo più alto.
Molto convincente la convivenza tra le due generazioni di pistoleri, uno giovane e più impulsivo, l'altro esperto e più calcolatore, coppia che poi verrà ripresa nel film "Il mio nome è Nessuno", con tanto di relativo duello e volate di cappello.
Peccato solo per alcune incoerenze come il fatto della crudezza mancata in alcune scene, non in linea con il resto del film, o la scena dell'evasione, prima silenziosa e poi incapace di esserlo.
Comunque resta un cult del genere, difficile da imitare, e assolutamente da non perdere.