PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' regia di Sergio Leone

bandidu     10 / 10  28/01/2008 19:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che io non sono un amante di film western(a parte Leone appunto,e Peckinpah)penso che questo sia il più riuscito della trilogia del dollaro,a pari merito con il buono il brutto e il cattivo.La cosa che più mi ha fatto e mi fà impazzire di tutto il film è l interpretazione di Gian Maria Volontè.Certo ha fatto anche film migliori ma la sua partecipazione in questo film è sopra tutto e sopra tutti.mi dispiace solo una cosa,che la voce nel film non è la sua ma è doppiato da un comunque bravissimo Enrico Maria Salerno.La maestria di Leone in questo capolavoro si mette al servizio di una bellisima sceneggiatura di scenografie,di costumi e di musiche altrettanto superbe.Due cose su tutto,o quasi.. :la meticolosa e sempre azzeccata scelta dei caratteristi e delle comparse;Klaus Kinski e Luigi Pistilli per dirne due e quello stile tutto suo di usare la macchina da presa.inquadrature fisse e lunghe e quegli inusuali,almeno per il periodo, primissimi piani dei volti che cosi tanto hanno fatto scuola.(Tarantino quando ha iniziato a fare il regista diceva all operatore di macchina"Give me a Leone"quando voleva un primo piano alla Leone..)il voto 10 è meritatissimo.