PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' regia di Sergio Leone

paride_86     7½ / 10  05/01/2009 03:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo capitolo della trilogia del dollaro di Sergio Leone.
Di sicuro "Per qualche dollaro in più" è migliore di "Per un pugno di dollari": ha una sceneggiatura ed una trama più complesse e coerenti, è interpretato meglio (a parte la paresi facciale di Clint Eastwood) ed è più suggestivo anche per quanto riguarda le scenografie.
Tuttavia la storia raccontata nel flashback è liquidata sbrigativamente e alcuni eccessi di machismo (il duello con proiettili e cappelli Eastwood-Van Cleef, il mobile della cassaforte sventrato a metà con le pistole dagli scagnozzi di Volontè) mi hanno ridere invece di entusiasmarmi.
Come è successo per il precedente capitolo della trilogia, la musica di Morricone dà carattere alle scene e riesce a regalare un sapore epico al film, nonostante non ci sia nulla, a mio avviso, di indimenticabile. Fra i personaggi il più complesso e riuscito è sicuramente Indio, complice un'ottima interpretazione di Gian Maria Volontè; antipatico e saccente, invece, il personaggio del Monco, che si contrappone al neutrale colonnello Van Cleef.
Il film mi è piaciuto, ma senza particolare entusiasmo; il finale, però, merita davvero la lode.
anthony  09/01/2009 10:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei troppo cattivo nei confronti del maestro Leone!
...ma comunque sono gusti e vanno rispettati...ma spero che tu lo possa rivalutare in futuro.

...senza scordare, naturalmente, che ti mancano ancora tutti gli altri films di Sergio.
..ciaoo
paride_86  03/02/2009 22:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spero anch'io...comunque li sto vedendo tutti!