PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' regia di Sergio Leone

heartbreaker     9 / 10  03/11/2009 15:07:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1965 Sergio Leone prosegue la sua rivoluzione nei confronti del genere western. Dopo il grande successo del precedente film Leone sceglie di mischiare le carte: il cast del precedente film viene arricchito dalla presenza di Lee Van Cleef, che interpreta il ruolo del Colonnello in cerca di vendetta, ruolo che rilancerà clamorosamente la sua carriera.

Confermati naturalmente sia Clint Eastwood che Gian Maria Volontè, il film getta del basi del "triello", basi che verranno approfondite ne Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo. Ma torniamo a questo film: Leone gira un film con pochi, pochissimi dialoghi e tanta mimica: favolose in questo senso le interpretazioni di Van Cleef (superbo) ma anche di Klaus Kinski: vedere la scena dell'accensione della pipa per credere.

La colonna sonora è paurosa: Morricone supera sé stesso e ci regala delle vere e proprie gemme, i titoli di testa con il famoso "fischio" sono ormai da antologia. Leone scrive battute fantastiche e ci regala una sceneggiatura superba anche se con qualche leggerissima falla qua e là.

Impossibile non innamorarsi di questo classico dello spaghetti western: è un film maniacale, minuzioso, da rivedere ogni volta per scoprire battute e dettagli che riempiono il film. Ogni personaggio si muove, fuma, cammina e spara con un modo personale.

Da amare.