PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' regia di Sergio Leone

Angel Heart     7 / 10  06/04/2012 00:40:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo capitolo della trilogia del dollaro leoniana. In quanto ad importanza storica, vale lo stesso discorso di "Per un Pugno di Dollari"; una dozzina di sequenze leggendarie, una musica indimenticabile, e un "pugno" di interpreti che più azzeccato di così non si può. Come valore aggiunto, "Per Qualche Dollaro in Più" risulta leggermente più godibile del predecessore in quanto c'è più storia, più azione, e più cura dei personaggi.
Tuttavia la pesantezza che si riscontrava nel primo purtroppo la si ritrova anche qui: infatti ad una prima parte coinvolgentissima e piena di atmosfera ne segue una seconda piuttosto fiacca e tirata troppo per le lunghe; vale comunque la pena aspettare, in quanto la terza e ultima parte, con la resa dei conti finale tra i tre protagnisti (volti duri e sporchi che non si dimenticano facilmente) vale decisamente il prezzo del biglietto.

In definitiva un bel western, su questo non si discute... ma a mio parere, siamo ancora molto lontani dal capolavoro; le vette epiche (se la memoria non mi inganna) verranno raggiunte solo dal successivo "Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo".

Ribadisco, il secondo capitolo è decisamente migliore del precedente, ma il mio livello di gradimento tra i due è rimasto praticamente sullo stesso livello. Ecco perchè neanche qui mi sento di andare oltre un buon 7.