IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO regia di Sergio Leone

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  03/10/2010 19:47:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capolavoro western firmato da Sergio Leone.
La vera pietra miliare dello "spaghetti western", e, pur non essendo un amante di questo filone cinematografico, bisogna ammettere che siamo davanti ad un ‘opera di avanguardia per struttura e spunti narrativi (l'ultimo episodio che chiude la trilogia del Dollaro) ..certo il livello che si evince dai nomi dei collaborati del regista sono un'assoluta garanzia, se pensiamo alla fotografia di Delli Colli, alle musiche di Morricone, il quadro che ne viene fuori non può che essere di eccezionale fattura ..ottima la costruzione dei singoli personaggi, la storia che incrocia momenti di "lirismo" (la guerra di secessione) ed in cui tutti gli ingranaggi combaciano e si muovono in un perfetto sincronismo, il tutto condito da frasi celeberrime ("Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me!") ..le sequenze conclusive sono da antologia, non solo per le tecniche di ripresa, ma soprattutto per il simbolismo che Leone ci propone.
Attori in "stato di grazia" (Eastwood-Wallach-Van Cleef) e ruoli cuciti perfettamente addosso alle loro caratteristiche ..assolutamente impedibile!