IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO regia di Sergio Leone

Black Eight     9½ / 10  10/06/2011 14:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro che conclude la leggendaria trilogia del dollaro. Così Sergio Leone omaggia un periodo storico attraverso un affresco crudo e realistico, eppure per certi versi sognante, di una realtà in cui sono i soldi il vero padrone. Anche in questo caso, infatti, ci saranno 200mila dollari a muovere le ambizioni di tre uomini diversi ma uniti nell'avidità, nel desiderio smodato di raggiungere il bottino finale. Il contesto storico invadente è forse l'aspetto che meno mi ha convinto di questa pellicola, mentre evidentemente le peripezie che i tre protagonisti devono affrontare nella corsa a ostacoli verso l'oro sono estremamente godibili e non fanno assolutamente pesare la lunga durata del film. Anche questa volta le musiche incalzanti di Ennio Morricone raccontano le emozioni e guidano lo spettatore verso un crescendo inesorabile che si concluderà soltanto nel triello finale, una scena da antologia del cinema. Naturalmente niente di tutto ciò sarebbe stato realizzato senza l'apporto del genio visionario del regista, che regala costantemente sequenze travolgenti grazie ad una scelta ineccepibile di inquadrature (compresi naturalmente i primissimi piani) e alla splendida direzione del cast. Ancora un volta troviamo la figura enigmatica di Clint Eastwood contrapposta allo spietato Lee Van Cleef. Nel mezzo la new entry Eli Wallach, che qui è semplicemente fenomenale, e che con il suo personaggio sopra le righe riesce a rubare la scena veramente a tutti