C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

maremare     7 / 10  31/03/2004 00:34:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film più ambizioso del primo Leone e forse il meno riuscito.
L'utilizzo delle stars americane del momento nuoce ad una
sceneggiatura deboluccia che tratteggia personaggi stereotipati.
Se nei film precedenti lo stereotipo era il punto di forza , qua, invece, i personaggi non sfiorano neanche per un momento i livelli 'mitologici' dei predecessori.
7 di stima
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/05/2005 19:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah io lo trovo meraviglioso.... il solo fatto che ribalta i clichè creando un personaggio femminile atipico e volitivo per i western come quello della Cardinale... e poi Henry Fonda - a proposito è un miracolo credere che avesse ben 64 anni - insolitamente negativo. Non pensi che anche Ridley Scott (le prime immagini di "gladiator") gli debba qualcosa?
frine  10/12/2005 01:33:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TUTTI i recenti kolossal storico-moitologico-epici tengono conto della lezione leoniana.
stieve86  29/03/2006 20:10:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sceneggiatura deboluccia????
"Ho imparato da te: ascolta come se non vedessi e vedi come se non sentissi." " Prova anche a vivere come se non esistessi". E' la prima che mi è venuta in mente, ogni battuta è fantastica. Le prime due scene iniziali sono fantastiche, quella del bambino non ti ha nemmeno sfiorato?