C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

Angel Heart     7½ / 10  13/08/2012 12:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Epico e crepuscolare, "C'era una volta il West" di Sergio Leone è subito stato ritenuto da critica e pubblico come uno dei più bei film nella storia del cinema. Considerato ancora oggi il più grande western di sempre ed entrato prepotentemente nell'immaginario collettivo, il film di Leone si distingue, come al solito, per la grande cura delle scenografie, per la scelta delle locations, per i classici primi piani, per le stupende note di Morricone (che accompagnano alla perfezione svariate sequenze memorabili come il duello finale tra il giustiziere anonimo Bronson e il perfido "mercenario" Fonda), ed infine, per le straordinarie performance degli attori protagonisti (Robards in primis, ingiustamente quasi mai menzionato quando si tratta di elogi).
Inutile negare che sotto questi aspetti, il film fa ancora oggi la sua gran bella figura.

Tuttavia, nonostante questi punti di forza non siano indifferenti, anche in "C'era una volta il West" si riscontrano tutti i difetti passati e futuri del cinema leoniano; difetti non così gravi (almeno a confronto con i pregi), ma comunque piuttosto incisivi sulla visibilità generale del prodotto.
Trattasi della solita durata spropositata, del solito vizio del regista di allungare il brodo molto più del necessario; infatti il film avrebbe potuto durare esattamente la metà e il risultato finale sarebbe stato grandioso in ogni caso. Invece no, Leone infarcisce la narrativa con tante inquadrature e piani sequenza inutili, tanti tempi morti e troppi silenzi spossanti. E a farne le spese per prima di queste pecche è, oltre al ritmo, proprio la storia, che viene annacquata a tal punto da renderla praticamente incomprensibile e contorta per chi sta guardando; e anche se nell'epilogo (bellissimo) ci vengono spiegati gran parte degli intrecci, lo spettatore alla fine farà comunque fatica mentalmente a rimettere insieme tutti i pezzi del puzzle (nel senso che è passato talmente troppo tempo tra una sequenza e l'altra che risulta difficile ricordare il perchè di una determinata azione/ragione).

Ma in definitiva, pregi e difetti che siano, "C'era una volta il West" rimane comunque un grandissimo film che ha fatto storia e scuola, e che continua tutt'oggi a godere di una fama assolutamente meritata (o quasi almeno).

Ammetto che non mi ha colpito come speravo (stesso discorso che feci per i primi due capitoli della "trilogia del dollaro") e mi sento anche di dire che Leone rimane un regista sopravvalutato che non mi ha mai detto molto... ma riconosco e rispetto comunque il significato storico e simbolico delle sue opere.
Pochi cazzì... "C'era una volta il West" è un film che, amanti del genere o meno che siate, va visto almeno una volta nella vita.