C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

daniele64     10 / 10  28/10/2012 16:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siccome è il mio film preferito in assoluto,non posso che dargli 10!Sin da bambino sono sempre stato un appassionato di western,ma questo,per me,è il massimo!Nonostante una lunghezza a cui non siamo più abituati (ora i film durano meno di due ore sennò in TV risultano troppo lunghi!) ed il proverbiale ritmo lento di Leone,la pellicola ti avvince dall'inizio alla fine con la sua epicità,regalandoci personaggi ed interpretazioni indimenticabili.Una Cardinale bellissima e brava davvero,un Fonda notevole nella sua prima parte di cattivo,un Bronson abile a cogliere l'occasione del lancio definitivo,un Ferzetti incisivo e degno di apparire accanto a questi mostri sacri,ma soprattutto un Robards eccezionale ed impareggiabile che interpreta alla grandissima un personaggio che non si può scordare facilmente.Confesso che la prima volta che ho visto il finale del film mi sono commosso e ho pianto.Indimenticabile la scena della cinepresa che si alza sopra le case inquadrando il cantiere ed il treno che arriva, a decretare la fine del vecchio west e l'inizio della nuova era.Magnifica la scenografia naturale della mitica Monument Valley,perfetta la sceneggiatura,ricca di battute fulminanti e ottima la fotografia.Infine la colonna sonora,per me la più bella in assoluto di tutte quelle del grande Morricone,con diversi pezzi(primo fra tutti il tema principale) che ti entrano nelle orecchie e non ne escono più!