C'ERA UNA VOLTA IL WEST regia di Sergio Leone

DogDayAfternoon     8½ / 10  14/11/2013 21:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'era una volta il west…come dire dopo di me non ci sarà più qualcosa del genere. E Leone aveva pienamente ragione.

Il western più drammatico e profondo di Sergio Leone, rispetto ai film precedenti viene lasciato molto meno spazio alle battute ed anche la storia raggiunge una serietà e compostezza maggiori. Un film straordinario, che paga forse un po' la lunghezza eccessiva che rispetto a "Il buono, il brutto, il cattivo" si fa sentire maggiormente per una lentezza maggiore nello svolgersi delle scene e degli avvenimenti.

Cast magnifico, dal primo all'ultimo: la scena iniziale, con i leggendari primi piani di Leone a personaggi totalmente secondari al resto della narrazione (vere e proprie comparse alle quali il regista da il loro momento di gloria) sono un marchio di fabbrica indelebile. Come la colonna sonora di Morricone, che alla fine sono sempre le solite tre musichette riproposte all'infinito ma che non stancano mai. Indimenticabile.