IL BUIO NELL'ANIMA regia di Neil Jordan

kubrickforever     7½ / 10  04/10/2007 22:09:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso dire che il pensiero che sta alla base di questo film è esattamente opposto a quello di Manhattan di W.Allen; mentre lì il regista mostrava tutto il fascino della metropoli, in questo Neil Jordan mostra un po qual'è l'insicurezza del popolo americano dopo l'11 settembre. A parte ciò il film mi è molto piaciuto, certo è un misto di alcuni film visti e rivisti (Taxi Driver, il giustiziere della notte...), ma Jordan riesce ad esprimere bene il proprio punto di vista . Perfetta la prova di J.Foster tornata ad altissimi livelli...peccato che non venga impiegata in progetti di maggiore spessore. Anche il finale, che non si perde in falsi buonismi, completa un bel film che però farà difficoltà ad essere ricordato.
Delfina  06/10/2007 16:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...l'insicurezza del popolo americano dopo l'11 settembre".

Non ho ancora visto il film di Jordan, del quale avevo molto apprezzato la "moglie del soldato".
MI permetto solo di aggiungere un link, per approfondire quello che ormai sta diventando un argomento fin troppo retorico, a proposito di quella data capitale: