IL BUIO NELL'ANIMA regia di Neil Jordan

hghgg     5½ / 10  30/04/2014 12:30:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jodie Foster giustiziera metropolitana a New York ? Ha imparato dal migliore non c'è che dire, e meno male che non guida il taxi. La scena al supermercato però è una citazione grossa come una casa. Vabè...

Neil Jordan dirige questo thriller drammatico con buona perizia e riesce a ricreare una dignitosa atmosfera e una discreta tensione, accompagnato da una valida fotografia di una sempre suggestiva New York notturna; la regia è buona ed alcune sequenze sono riuscite, lo sprofondo psicologico della protagonista è reso con classe dalla Foster anche se non è sempre credibilissima come vendicativo giustiziere, comunque la sua è una buona interpretazione.

Peccato che il tutto non sia reso altrettanto bene dalla sceneggiatura che è povera e banale, finisce per far girare il film su se stesso. Diventa tutto telefonato, tutto va a parare dove ci si aspetta senza il minimo sussulto o la minima originalità, la storia e i personaggi si evolvono e concludono il loro ciclo narrativo banalmente e senza riuscire ad essere mai davvero interessanti. Tutto troppo scontato e banale è davvero un opaco filmetto hollywoodiano come tanti. Peccato eh, perché tecnicamente non fa nemmeno schifo è un film sul bordo della sufficienza.

Io con Jordan ho un brutto rapporto, ho visto di lui soltanto questo e "Intervista col vampiro". E in nessuno dei due casi c'ha fatto una gran bella figura.