GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

Angel Heart     6 / 10  21/05/2016 14:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ne può ammirare l'indubbia competenza visiva (come in ogni film del regista del resto) ma allo stesso tempo la visione è fortemente compromessa dalla narrativa della storia (che alla fine si riduce ad una serie frammentata di episodi, ciascuno ad un passo dall'autoconclusivo) penalizzata da una sceneggiatura farraginosa ed una esasperante lentezza fine a se stessa ricca di virtuosismi e lungaggini vuoti ed inutili, tipici del regista (primi piani infiniti, silenzi infiniti accompagnati da una musica a volte appropriata a volte invadente, sequenze intere tirate per le lunghissime in una slow-motion letteralmente eterna).
A fine visione, ci si rende conto che sono molti di più i momenti di noia che quelli avvincenti, e se non fosse per le ottime performance di Steiger e Coburn sarebbe anche peggio.

Ecco perchè quanto si parla di Leone vado sempre controcorrente; non l'ho mai reputato sto gran regista perfetto ed intoccabile, anzi. Sono dell'idea che per essere un regista degno di tal nomina le storie devi saperle anche raccontare, non solo girarle.
Per quanto mi riguarda Leone non è mai stato una cima in questo, al contrario, non ricordo una volta di non aver rischiato il coma durante la visione di uno dei suoi film (escludo forse e solamente "Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo").

Mi spiace ma fosse per me non ci penserei due volte se dovessi scegliere tra un qualsiasi Eastwood post-leone (o un titolo a caso di genere italiano di serie B con un Tomas Milian o un Franco Nero) ed un Leone vero e proprio.

Quanto a "Giù la Testa", sopravvalutato tanto quanto il regista.
Mi spiace, ho riguardato l'intera filmografia più e più volte e a me Leone pur rispettandolo mi rimane indigesto.