GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

frine     10 / 10  25/10/2005 02:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film che amo di più. Visto molte volte, con persone diverse, e sempre in attento e religioso silenzio.
Magnificamente orchestrato intorno a tre personaggi principali (come anche in altri film di Leone) e con una forte e incisiva coralità, "Giù la testa" è un western, ma è anche epos e tragedia. Gli ideali di libertà e giustizia sociale approdano dalla vecchia Europa e si insinuano nelle menti degli oppressi, i poveri e sfruttati peones. Ma occorreranno tempo e molte terribili esperienze perché il rude bandito acquisti coscienza e diventi il vero capo della rivoluzione.
Il terrorista irlandese, tradito in patria, cede il testimone al messicano, simile a Pancho Villa ma meno crudele del personaggio storico. Gli si contrappone il terzo personaggio, traditore a sua volta ma alla fine disposto all'estremo sacrificio.
Che sia un film miracolosamente italiano, in qualche modo figlio de "Il Generale della Rovere" e di altri capolavori del neorealismo, confermano gli espliciti riferimenti alle Fosse Ardeatine e alla leggenda della 'Locomotiva' (nota soprattutto per merito di Guccini).
Interpretazioni magnifiche, musica memorabile. Un film che tutti dovrebbero vedere e considerare per quello che è: non semplice intrattenimento ma autentico epos, molto più italiano che americano, pervaso da ideali che di lì a pochi anni sarebbero esplosi per una breve quanto emozionante stagione.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/04/2006 11:44:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, brava. Certo che quell'8 a Troy stona proprio, eh?
frine  24/05/2006 00:28:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché, il duello fra Achille ed Ettore non è forse leoniano?
Comunque ho rivisto questa sera "Giù la testa". Che bello, che bello, che bello!
Invia una mail all'autore del commento thohà  25/05/2006 15:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un film sul quale siamo in sintonia!
Belo, bello, bello, bello da morire.
Ho sorriso non poco. Mi basta pensare alla signora che mangiava le ciliegie: "Svengo..." - "Eh no... non svenire adesso, se no ti perdi il
meglio!".
"Ma io non so leggere. Ma se ci sono dei numeri sotto ad una foto... non può essere che per un ricercato".
Potrei continuare per ore... :-)

Invia una mail all'autore del commento thohà  25/05/2006 15:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

frine  31/05/2006 00:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

fidelio.78  23/11/2005 18:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento!!!
frine  06/12/2005 02:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando amo veramente un film mi impegno di più;-) Grazie di cuore comunque.