GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

Invia una mail all'autore del commento thohà     9 / 10  24/05/2006 12:24:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo sul fare paragoni con altri film.

"Giù la testa" è uno dei western più belli che io abbia visto. Amaro, cinico, divertente.

"La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità
e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di VIOLENZA". (Mao Zedong).

Con un inizio non proprio raffinato, ed una colonna sonora che t'acchiappa subito, si presenta 'sto peones che chiede un passaggio: "Segnor...segnor... Mia madre è morta" - "Sempre avanti diritto per 40 miglia".
Una diligenza aristocratica con la più buffa raccolta di personaggi stereotipati, aristocratici, puritani, ecclesiastici.
Si sorride spesso. "La pagherai! Sono cittadino degli Stati Uniti d'America!". - "Sarà... Ma nudo sembri uno st.ronzo come tutti gli altri".
E scoppia la prima bomba. BOOOOOOMMMMM: "Miccia corta", con un sorriso beato.
No, davvero, non può non piacere.
Può essere più importante l'oro della rivoluzione? Si può diventare eroe per caso, con altri ideali?
John John John... 'miccia', 'mezzo colpo' 'acqua santa'.
"Sei...non li avevo ma contati"....
Ottima la recitazione. Certe espressioni di Rod Steiger sono eccezionali. E il sorriso o la serietà di James Coburn, i suoi occhi, non possono non colpire nel profondo.
Troppo bello.
Lo so, è un commento che dice poco di che. Bisogna vederlo.
Io sono arrivata dal sorriso al pianto.
Impossibile dare 1 a questo film e classificarlo come 'spazzatura', è poco serio.

frine  25/05/2006 01:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi