GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

rombo     8½ / 10  09/12/2006 14:48:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non ho ancora visto gli altri capolavori di Leone.. (ebbene si, mi sto vergognando profondamente per questo, ma rimedierò appena ne avrò l'occasione).
Sicuramente un capolavoro, che riesce a colpire lo spettatore e a trascinarlo al di là dello schermo, il largo uso di primi piani e la stupenda colonna sonora secondo me gli danno quel tocco in più, Morricone è riuscito a trovare la musica perfetta per i vari momenti del film, cosa che lo rende ancora più accattivante.
La prima metà, tutte le vicissitudini tra il rivoluzionario dinamitardo e il peones, il modo in cui l'uno vede nell'altro il mezzo per raggiungere i suoi scopi regalano un susseguirsi di scene e situazioni spassose e alloo stesso tempo tese, ma senza mai esagerare.
Lunica critica che potrei fare, il motivo per cui gli do "solo" 8 1/2 e non 10, e che forse ha dei tempi un po' troppo lunghi, soprattutto nella seconda metà, in particolare certi flashback potrebbero durare un po' meno. Tuttavia qesto "difetto", se si può definirlo così, è praticamente irrilevante di fronte ad un film di tale spessore.