GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

Granf     10 / 10  25/02/2009 13:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità, con tanta grazia e cortesia...la rivoluzione è un atto di violenza"

Dopo aver chiuso il cerchio con un epoca, quella del vecchio west, Leone continua il suo percorso nel raccontare la storia. Il film narra della rivoluzione messicana.
Un capolavoro assoluto, forse quello che più apprezzo di Leone (anche se è veramente impossibile fare un paragone con altri), un film politico, divertente, sincero, commovente, poetico e anche molto violento. Con dei personaggi meravigliosi che, nella loro spensieratezza e genuinità vivono tristi avventure, costretti dalla dura legge della sopravvivenza. Il compito di un regista deve essere quello di far riflettere il suo spettatore, Leone ricrea un mondo ormai passato, ma totalmente simile a quello che oggi viviamo. La rivoluzione è un pretesto per qualcosa di più grande. La diversità, nella geniale sequenza iniziale della diligenza, dove attraverso delle inquadrature quasi ossessive ci arriva un messaggio chiaro e molto potente. L'amicizia, nello splendido rapporto dei due protagonisti. L'amore, la guerra, la ribellione, la libertà.
Cosa dire dei due attori, ad uno spassosissimo James Coburn si aggiunge un maestoso Rod Steiger, indimenticabile il suo primo piano finale con quello sguardo disperato (disperso). Ottimo anche Romolo Valli.
Naturalmente Ennio Morricone nelle sue musiche inserisce qualcosa di unico. Raggiunge l'apice e dirige quella che, indubbiamente, può essere considerata la migliore colonna sonora di sempre.
Leone con la sua regia straordinaria completa quel connubio perfetto di "immagini e musica", ormai marchio di fabbrica. Questo film è scolpito nel cuore.

anthony  25/02/2009 14:22:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande granf!
Bellissimo commento!

Questo è -ancor più di C'era una volta in America- il mio preferito del maestro!
Granf  25/02/2009 16:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi anthony ciao. Grazie mille :))
Si è il mio preferito questo, anche se è sopra a "C'era una volta in America" e "Il buono il brutto il cattivo" di pochissimo.

Sarebbe bello rivederli come la prima volta, quante emozioni.
anthony  25/02/2009 17:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sì! riscoprirli tutti daccapo dovrebbe essere proprio un'esperienza unica!
Invia una mail all'autore del commento wega  18/03/2009 13:20:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma state delirando? Suvviah...
Granf  18/03/2009 16:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa? Come?
Delirando?
Hai messo 7,5 a questo film?