GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

Gabe 182     8 / 10  27/05/2009 18:19:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giù la testa, ecco il secondo episodio della "trilogia del tempo" firmata Leone, un piccolo capolavoro che certamente verra ricordato, ma il bello di questo film: è sempre un susseguirsi di azione e sparatorie, quindi e quasi impossibile, seppure duri quasi tre ore, che annoi!
Insomma di tutti i film che ha fatto Leone, giù la testa era tra quelli che mi ispirava meno devo essere sincero, ma siccome che con questo film ho concluso anche l'altra trilogia, mi sono deciso di guardarlo, subito si lo devo ammettere: tranne le interpretazione degli attori, l'inizio non mi è piaciuto, e quindi sembrava che le mie supposizioni sul valore di questo film erano esatte, ma dopo tutto cambia, diventa sempre più cattivo e spietato, e si lascia guardare che è una meraviglia, i soliti posti dell'ambientazione sono affascinanti e penetranti, difficile non sottolinearli, e poi fortissimi gli attori, mi hanno fatto anche sorridere ogni tanto, veramente bravi. L'unica cosa che però resta dall'inizio alla fine una piccola delusione sono le musiche di Morricone, dei film di Leone quelle di Giù la testa sono le meno belle secondo me, si sono molto simili a quelle di C'era una volta il west, ma il finale che cambia scusate stona tutto, comunque non incidono sul valore di questa pellicola che è molto alto. Bè insieme al colosso di Rodi, questo e certamente il film di Leone che mi ha sorpreso di più, perchè gli altri più o meno sapevano che mi sarebbero piaciuti alla grande, ma questo e quello detto prima vi giuro che mi hanno sorpeso, per il resto, Giù la testa e un'altro piccolo capolavoro firmato Leone che spero non venga mai dimenticato.

Infine, voglio comunque spendere due parole su questo regista ora che ho finito di vedere tutti i suoi film: Leone, e senza alcun dubbio: uno dei migliori registi di tutti i tempi, si vede che a imparato a fare cinema (confronto ad altre persone) in maniera seria, in ogni suo film ti puo incantare, incavolare, commuovere si insomma riesce ad aggiungere tutti gli ingredienti possibili per far divertire l'aspettatore, quello che è riuscito a commuovermi di più e certamente C'era una volta il west, ma il mio preferito su di tutti e C'era una volta in America. Io mi auguro solo, che i registi contemporanei e il cinema soprattutto, non dimentichino un regista così: perchè se una parte di cinema esiste, lo si deve pure a lui. Straordinario Sergio Leone.