GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

76eric     10 / 10  10/05/2010 15:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un Leone che allarga i confini del western analizzando il difficile periodo della rivoluzione messicana ( cosa peraltro che fa Zingarelli prima di lui in "Un esercito di 5 uomini" nell' ancor più lontano 1969).
Girato veramente in Messico, il grandissimo regista romano narra l'amicizia che si viene a creare in un modo molto atipico fra John, rivoluzionario irlandese interpretato dal mitico James Coburn alla sua migliore performance; e Juan spassosissimo e altrettanto grande Rod Steiger, bandito peones che ha in mente il "colpo" alla banca di Santa Mira.
Quest' ultimo scoprendo e contando sulle virtù del primo si ritroverà suo malgrado a combattere e a diventare un eroe della causa sostenuta da Villa e Zapata.
Un film molto più profondo se vogliamo rispetto alla mitica trilogia del dollaro ( comunque tutti Capolavori, sia chiaro), nel quale si alternano momenti davvero spassosi con altri veramente tragici ( su tutti la perdita della famiglia di Juan e i continui flashback rivelatori che tanto hanno "travagliato" la vita di John e il suo punto di vista sul valore dell' amicizia). Finale amarissimo con quell' "E adesso io?"
Da citare la presenza nel cast dell' ottimo Romolo Valli-Noriega che riparerà e modo suo il precedente tradimento e l' uso della straordinaria colonna sonora da brividi, un Ennio Morricone come non mai, il suo Capolavoro dei Capolavori, che accompagna le immagini in maniera impeccabile. (Shaun Shaun).
Capolavoro.
guidox  18/10/2010 18:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con il tuo commento però...
da quel che so il film è girato in Spagna, la cittadina dove c'è la banca si chiama Mesa Verde, il personaggio di Valli si chiama Villega e sulla musica di Morricone il nome ripetuto ad oltranza è Sean (che a regola dovrebbe essere quello dell'amico irlandese di John, che quando parla per la prima volta dicendo chi è, dice per l'appunto "Sean", per poi correggersi e dire che si chiama John).

solo per la precisione, scusa la pignoleria.
un saluto
76eric  18/10/2010 22:10:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, ti rispondo adesso, ho sparato un mucchio di ca**ate in effetti e dire che sono un fan sfegatato di Leone e di Giù la testa, d' altronde come si può non esserlo?
La banca è giustamente a Mesa Verde ( e c'è pure la scritta con la canzoncina, quando Juan fantastica con la mente, guardando John), l' ho scambiata col Santa Mira di Halloween 3, Romolo Valli è ipergiustamente Villega e non Noriega, ed ineccepibile è anche il tuo appunto sul Capolavoro di Morricone.
Avevo origliato su uno speciale che era stato girato in Messico ( o almeno mi era parso) ma su Wiki dice che gli esterni sono stati girati in territorio spagnolo, come tu sostieni.
No, no hai fatto bene a correggermi, grandissimo. Ti ringrazio ancora e..., a presto. ;-)
guidox  19/10/2010 18:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessun problema, l'ho rivisto di recente e quindi mi sono balzate all'occhio queste cose che avevi scritto.
grazie a te per la risposta.
Guido