GIU' LA TESTA regia di Sergio Leone

Temujin     10 / 10  02/01/2011 00:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Colonna sonora, interpretazioni,regia, fotografia, dialoghi da Oscar...punto!
Non voglio scendere tropo nei particolari poichè altri prima di me hanno svolto ampiamente questo compito...il mio commento potrebbe benissimo finire qui. Quello che segue vuole essee un appunto per i "detrattori" di questa pellicola.
Paragonarlo alla trilogia del dolaro è una "****** pazzesca" come direbbe Fantozzi.....quelli erano, bellissimi e spassosissimi, spaghetti western....involucro magnifico senza anima, con personaggi bidimensionali e caricaturali...film innocenti e di svago. Giù la testa no! ha molto da dire....tocca temi di valorre assoluto come l'amicizia, il senso di colpa, l'orrore della guerra, l'ineluttabilità del destino, il razzismo etc etc.....ha la carrozzeria di una ferrari, il motore di una ferrari...porcaccia miseria E' UNA FERRARI.
Altro appunto, gli attori.........ragazzi il confronto fra Wallach e Steiger non esiste proprio.....il primo è un caratterista eccezzionale ma recita sopra le righe, è caricaturale al massimo....Steiger ( vedetevi l'uomo del banco dei pegni) è un altro pianeta....gli bastano gli occhi per recitare....I suoi primi piani durante la scena dei figli morti non hanno bisogno di commenti....riesce poi ad avere mille volti per mille situazioni diverse che spaziano dal comico al drammatico...ragazzi per favore non scherziamo!
Eastwood/Coburn..due attori mediocri ( Eastwood è però uno dei più grandi registi contemporanei e non...tra l'altro il suo GLI SPIETATI è forse il più bel wetern di sempre...Giu la testa non è un western!)dove il primo ha solo due espressioni : incazzato con la pistola e incazzato senza pistola...va! una terza con qualche sorriso sornione glila concedo....Coburn non ha mai fatto granchè..ma qui ha pescato il Jolly... ha fatto l'interpretazione della vita risultando, per questa unica volta, perfetto e da oscar...l'intesa con Steiger è eccezzionale, monumentale...avrebbere potuto benissimo recitare l'intero film senza proferir parola per quanto sono riusciti ad essere comunicativi anche solo con gli sguardi.
Questi livelli di comunicatività li ho percepiti solo altre 3 volte:
Kinski in Nosferatu, Irons in Inseparabili e Rourke in the Wrestler.
Se vi aspettate un western o lo considerate tale siete fuori strada....come tutti i grandi capolavori del cinema, il contesto è solo la "scusa" per comunicare qualcosa alle nostre menti e i nostri cuori.