C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm     7 / 10  28/01/2006 13:50:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace non partecipare a tanto entusiasmo per questo film ,e mi dispiace ancor di più ripetere in parte il commento di altri utenti,ma questofilm mi ha toccato molto poco.Il motivo è abbastanza semplice ed è il titolo del film a svelarcelo.C'era una volta.....è il preludio di una favola ,e per quanto noir sia questa favola ,per quanto inserita nella micro/macro criminalità rimane pur sempre una favola.
La storia è troppo romanzata e non riesce mai a staccarsi da questa narrazione auto-compiaciuta,poetica che può essere giustificata all'inzio della storia ,ma dopo 2ore diventa faticosa.Indugiare eccessivamente su una colonna sonora bellissima,su una scenografia patinata,sui ricordi del protagonista rendono il film una sorta di idillio poetico,appunto di una bellissima favola che però non cambia mai direzione e rischia di diventare monotona.E' tutto così perfetto,così "bello" così edonisticamente piacevole,ma non riesce a raggiungermi ,nonmi rimane impresso se non per l'eccezionale cast,la colonna sonora e l'intreccio della storia dei 2 protagonisti maschili.
patlec  03/02/2006 17:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa intendi dire con favola??
C'era una volta secondo me è inteso come qualcosa passato,che non torna più, non da associare ad una favola(a mio avviso di favolistico non c'è nulla)..Si avvicina molto ad una concezione del tempo proustiana(sebbene "alla ricerca del tempo perduto" è piena di frasi come "c'era una volta" ,non mi sentirei mai di chiamarla semplicemente favola")
Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  10/02/2006 16:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...SIA piena di frasi"...
The Jack  10/02/2006 18:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uah ... queste puntualizzazioni da terza media!!

Sia piena di frasi che cosa? "Alla ricerca del tempo del tempo perduto" ...

... allora "sia pieno di frasi".

.. tanto è uguale, nelle favole tutto sia possibile.