C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Invia una mail all'autore del commento Atton     10 / 10  27/08/2006 05:52:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più belli della storia del cinema, le parole non bastano per descriverne la bellezza ma se un genio come Sergio Leone dedica 12 anni della sua vita a quest'opera lo straordinario risultato ottenuto non deve sbalordire. Da un punto di vista tecnico il film è perfetto: grande fotografia, spettacolari dissolvenze (una su tutte all'inizio del film, il passaggio dalla luce della candela nella fumeria d'oppio a quella della lampadina in strada), i flashback, lo squillare ossessivo del telefono, il geniale montaggio che fa smarrire il senso del tempo. Ogni particolare è curato nei minimi dettagli. Le musiche sono tra le più belle mai composte per un film (doveroso ringraziare Ennio Morricone). Credo che Sergio Leone sia stato l'unico tra i grandi registi della storia ad avvicinare il Cinema (con la c maiuscola) alla gente comune con le sue storie semplici. Basta leggere queste sue parole che riassumono la sua poetica (di cui questo film è la summa): "Il cinema deve essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. Il cinema è mito. Poi, dietro questo spettacolo, si può suggerire tutto quello che si vuole: attualità, politica, critica sociale, ideologia. Ma bisogna farlo senza imporre. senza prevaricare, senza obbligare la gente a subire. C'è lo spettacolo e poi, in seconda battuta, si può trovare anche la riflessione. E' molto più onesto lavorare così, presentando ad esempio la politica in questo modo, che non pretendere di dire la verità a tutti i costi. E' proprio quando si crede di dire la verità (e quindi di rappresentare oggettivamente la realtà) che si dicono le più grandi bugie. Ci sono film diretti da registi di sinistra che sono dei veri e propri apologhi reazionari, e viceversa. Insomma il cinema è fantasia, e questa fantasia, per essere veramente completa, deve avere uno spessore". Infine vorrei dire in risposta a chi dice che è troppo lungo che film del genere vorresti che non finissero mai
tartarugo  27/08/2006 19:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande Atton!!