C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Silly     10 / 10  11/08/2007 14:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio essere sincera. Credevo che la trilogia del Padrino fosse il miglior film gangster mai realizzato. Ovviamente sono sempre convinta dell'immensità di quella trilogia, ma non avevo ancora visto C'era una vlta in America. Mi mancava, l'ho visto x la prima volta qualche giorno fa. E ancora ci penso, sogno questo film mentre dormo xchè mi è entrato dentro, nel cuore, con prepotenza. Sarà xchè l'amicizia è un sentimento che, a mio parere, può essere più distruttivo e ipocrita dell'amore......... Si può rovinare tutto x denaro? Certo che si può, quando il denaro non ce l'hai. Quando cresci con la convinzione di doverti arrangiare in qualunque modo xchè i soldi x mangiare non li hai......... Quando nasci orgoglioso e non vuoi farti comandare da nessuno- tu sei il tuo unico Dio e basta-, quando l'amicizia si costruisce con i patti, con le promesse da soci....... Non è amicizia, è una società. E si può frantumare come niente se nel tuo profondo sei un vile. Non siamo tutti delle persone meravigliose a questo mondo, non tutti riusciamo a mantenere i patti, non tutti crediamo all'amicizia sopra ogni cosa. Mi è dispiaciuto immensamente x Noodles. Ha perso gli anni più belli della sua vita x essersi comportato da vero amico, ha perso la ricchezza sempre x lo stesso motivo. Ed ha perso anche il ricordo di aver creduto e fatto del bene ad un amico x niente......... Xchè questo amico gli ha portato via perfino il ricordo.
X questo mi è rimasto nel cuore, xchè non esiste nulla di più terribile nella vita di perdere ogni cosa x amicizia, addirittura il ricordo che ci si è fatti.
Se un film mi entra nei sogni devo dargli 10. La colonna sonora è di Morricone, ed è probabilmente la migliore che abbia mai fatto. Gli attori sono immensi, vorrei ricordare anche i ragazzini, oltre all'immensità di De Niro, di Woods e colleghi. La parte più appassionante, più magica e di grande livello è senza ombra di dubbio quella in cui sono fanciulli.
Vi vorrei solo dire...... ".......sono inciampato.......". La pelle d'oca.
Un film che è una colonna del cinema, una perla che non si può non aver visto.