C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

DieHard     5 / 10  24/11/2007 15:15:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la prima volta che lo avevo visto mi era sembrato eccessivamente lungo ma quasi un capolavoro.
rivedendolo però l'ho rivalutato in negativo.
la storia è veramente fantasiosa e idealizza dei criminali che nella realtà il concetto di amicizia e nostlagia nemmelo li sfiora di strisco.
alcuni attori sono veramente penosi, come il Noodles giovane.
la colonna sonora invece è bellissima e "ingannatoria", senza di essa il film sarebbe di gran lunga peggiore...
eizenstein  26/11/2007 13:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non condivido il tuo commento e pertanto ti pregherei di spiegarmi le tue due obiezioni, che mi sembrano faziose e costruite ad arte. Ti invito dunque a farmi ricredere.

1. Che la storia di per se sia fantasiosa non lo vedo come demerito. I film come tali sono finzione, la riproduzione di storie realmente accadute si chiama documentario. Perche' tu invece lo vedi come una cattiva cosa? La storia e' realistica ma non biografica.

2. Per parlare di idealizzazione dei criminali senza alcuna introspezione psicologica ti prego di rivolgerti a the Departed, dove Matt Damon e' uno spietato poliziotto corrotto senza ogni logica, rimorso ed evoluzione.
Qui da teppistelli si passa a piccoli boss, si va in galera, si cambia, si tradisce, si prova nostalgia per i bei tempi ma anche dolore per i lutti. Anzi la mente confusa di Noodles fra bei e cattivi ricordi ci fa capire come il bene si mischi al male senza alcuna idealizzazione o precisa direzione. Il regista non ci da soluzioni ma siamo noi a dover costruire il vero Noodles.
Perfettamente il contrario di quello che tu invece incredilmente e contro ogni ragione sostieni.

Poi sul Noodles giovane mi e' piaciuto, immedesima bene il contrasto tra adolescente ingenuo e piccolo boss, soprattutto con la prostituta.

Insomma ti invito a farmi ricredere e a spiegarmi il tuo commento, che mi sembra prestestuoso ed irrispettoso, in quanto solo finalizzato a distruggere un capolavoro con motivazioni insostenibili e che fanno intuire che tu invece che due volte, il film non l'abbia mai visto
Invia una mail all'autore del commento wega  05/01/2008 18:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questa cosa che in realtà il concetto di amicizia nella vita di strada non esiste mi tocca darti ragione.. ed è dura farlo!!
vanbasten  18/04/2008 02:30:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA COSA SCRIVI... DAI NN SPARARE *******TE
Invia una mail all'autore del commento thohà  24/11/2007 19:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...oh, Signore...