C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76     7 / 10  30/03/2004 19:24:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vale lo stesso discorso di C'era una volta il West. Un film che avrebbe potuto essere un capolavoro, nonlo è a causa di una sceneggiatura piuttosto debole, che non è in grado di reggere l'intera, eccessiva durata del film.
Se la prima parte (quella in cui i protagonisti sono bambini) è da 10, la seconda è poco più che da 6. Memorabili, come sempre, alcune sequenze, ma lo svolgimento è farraginoso, e il tentativo di rendere epocale la pellicola riesce solamente a metà.

Peccato.
marco86  19/06/2004 12:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma la media fra il 10 della prima parte e il 6 della seconda non dovrebbe essere 8????
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  19/06/2004 19:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi l'ha detto che ho assegnato il voto facendo una triste media matematica?
marco86  20/06/2004 12:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stavo scherzando!!!!io odio le medie matematiche,soprattutto a scuola...
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  22/06/2004 22:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah quelle le odiavo anche io...Soprattutto quando arrotondavano per difetto. :-/
goophex  04/09/2005 23:35:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq sei l'unico , ( a parte gli idioti) che ha dato un voto basso...troppo basso . Nel senso che non ti sto dando dell'idiota..anzi.. mi dispiace il tuo voto proprio perche' mi semprei realmetne convinto.
anthony  13/01/2009 23:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento a questo film (il migliore della storia del cinema...) è, nella sostanza, molto simile alla recensione del Mereghetti (dizionarucolo da salottino sinistroido-borghese da ardere nella fornace a legna...).

Rispetto comunque il tuo commento...perchè i gusti non si discutono.

Mi sono permesso di intervenire solo per aver trovato una somiglianza insita tra la tua opinione e quella dello pseudo-dizionario di cinema.

PS: Ti prego di non prendermi per un fascista esaltato...
...ma non sopporto il classico e penoso salottino borghese progressista che pensa solo a sè (come è sempre stato) e che per il popolo, invece, (quello vero) non ha mai fatto nulla!

Io sono un "laico liberal-risorgimentale"
(nè di destra nè di sinistra...)..anticlericale, antifascista, anticomunista,antiborghese.
Io valuto l'uomo (la sua libertà assoluta), la natura, l'universo, la vita e la morte.

A presto Stefano!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  17/12/2009 00:28:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io sono anti per molte cose, tra le quali certamente anti-comunista, ma non vedo cosa centri col mio giudizio al film. Il Mereghetti è un buon critico e lo apprezzo, credo sia tra i migliori critici che abbiamo in mezzo a tanti buffoni, ha una cultura cinematografica mostruosa e da rispettare, ma non è certo infallibile.

Il film in questione l'ho rivisto per la quarta volta qualche mese fa ma il mio giudizio rimane invariato (forse sono stato leggermente severo con il voto). Il film non è assolutamente il migliore nella storia del cinema e la mia sicurezza nell'affermarlo, visto che esistono tanti altri film che si fregiano del titolo di capolavoro, è certamente più lecita della tua, che rimane più che altro un'opinione.

PS: il capolavoro di Leone è Il Buono, il Brutto, il Cattivo.