C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Freddy Krueger     8½ / 10  05/10/2010 14:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Epico. Vogliamo parlare di „C'era una volta in America" di Sergio Leone? Magnifico, un film che ha fatto la storia, e non è solo gangster, ma anche drammatico, romantico, e perché no, una commedia. La storia di alcune vite vissute a 360 gradi, personaggi tutti indimenticabili che vengono presentati dalla giovinezza alla senilità. Si comincia assaporando la voglia di vivere dei ragazzi con le loro delinquenze e si finisce col provare il senso d'insoddisfazione e i rimorsi insieme agli anziani protagonisti. E quindi, ecco la super-produzione durata più di un decennio, con la grandiosa regia di Leone ed Ennio che fa la cornice con la sua Musica divina.
"C'era una volta in America" fu applaudito e stimato a Cannes, e se non sbaglio è il secondo film più lungo del mondo dopo "Via col Vento".
Sergio Leone ha fatto un gran film dietro l'altro, ed è un vero peccato che durante la sua carriera ne abbia girati solo sette.
dagon  05/10/2010 14:42:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non credo proprio che via col vento sia il film più lungo della storia, credo ce ne siano svariati ben più lunghi. mo' cerco, sono curioso....
dagon  05/10/2010 14:45:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

2) Novecento (1978): 5 ore e 16 minuti
3) L'età di Cosimo De Medici (1972): 4 ore e 16 minuti
4) Ludwig (coproduzione It/Fr/Rft, 1973): 4 ore

curioso, no?

Freddy Krueger  05/10/2010 15:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Curioso sì =) però dico a te, come ho detto ad altri, che io parlo di film a UNICA proiezione (Heimat di 30 ore dubito che sia stato proiettato tutto insieme). Quelli italiani però non li conosco... Io rimango dell'idea che la proiezione più lunga fu quella di Via Col Vento =)
Compagneros  05/10/2010 15:35:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so quale sia stata la proiezione più lunga.
Il citato 'Novecento' è uscito nelle sale in due atti separati.
Questo film di Leone è invece uscito negli USA in una versione pesantemente accorciata.
Freddy Krueger  05/10/2010 21:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, negli Stati Uniti la versione è deplorevole... ma a Cannes c'era la director's cut, e le 3h40 erano unite.