C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA regia di Sergio Leone

Atlantic     9½ / 10  18/06/2012 01:13:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere il gangster movie migliore di sempre , oltre ad essere il film più apprezzato di Leone.
Coinvolgente , malinconico , violento , enigmatico , il regista conclude la trilogia del tempo,, e inizialmente aveva intenzione di tirar fuori oltre dieci orette di materiale.
La storia di un gangster ebreo di nome David Aaranson detto Noodles e del suo grandissimo amico Maximilian Bercoviz soprannominato Max.
Le tragiche avventure del protagonista ripercorrendo esattamente 37 anni di storia americana (dal 1921 al 1968) , passando dal ghetto ebraico agli anni del proibizionismo e post-proibizionismo.
Il vero Noodles è Harry Grey , un gangster che scrisse la sua biografia nel romanzo Mano Armata a cui il regista si ispirò.
La splendida colonna sonora è come sempre frutto dell'orchestra di Ennio Morricone.
Robert De Niro (forse la sua migliore interpretazione) è Noodles , mentre Max è interpretato da James Woods , anch'egli strabiliante.
Il cast vede anche Elizabeth McGovern , Joe Pesci , Treat Williams , Tuesday Weld , Burt Young , James Hayden e William Forsythe.
Altra presenza , seppur non importantissimo per l'imponente Mario Brega (il caporale Wallace ne Il Buono Il Brutto e Il Cattivo), stavolta interpreta Mandy , uno dei sicari che cercano il protagonista ad inizio film.
Impossibile non riuscire a riconoscere l'importanza di un capolavoro come questo.