TOTO', VITTORIO E LA DOTTORESSA regia di Camillo Mastrocinque

BlueBlaster     7½ / 10  09/12/2014 01:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto simpatico ma peccato che De Sica e Totò non siano co-protagonisti a tutti gli effetti! Infatti la protagonista è la dottoressa e attorno a lei ruotano a turno delle "scenette" di questi due grandi del Cinema italiano.
In questo caso mi ha fatto più ridere questo De Sica nobile e provolone che si scontra con i MALEDETTI SERVI DELLA GLEBA e con i suoi pregiudizi/vergongne nei confronti di una dottoressa donna.
Totò comunque più presente e sempre capace di regalare gag riuscitissime ed in specie nel finale (con molti travestimenti), senza dimenticare il dialogo iniziale con le due vecchie zie.
Poco capace e solo bella invece Abbe Lane ed il porla al centro della storia limita i momenti comici a favore di passaggi più sentimentali o perbenisti.
La sceneggiatura mi è parsa abbastanza pasticciata ma i singoli sketch sanno divertire a parte qualche baggianta del tipo "Totò che continua a scaraventare addosso all'elegante signore la torta Mont blanche".
Buona commedia degli equivoci con battute riuscitissime ma che brilla solo per la grandezza di Vittorio e Totò e non certo per la sceneggiatura o la regia.

INVERTENDO I FATTORI IL RISULTATO NON CAMBIA