HIGHLANDER 2 - IL RITORNO regia di Russell Mulcahy

Angel Heart     3 / 10  12/08/2010 23:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Atroce! Uno dei sequel più brutti della storia del cinema. Ne ho sempre sentito parlar malissimo, e dopo averlo visionato nello sbalordimento più totale, non posso far altro che confermarne l'assoluta mediocrità.
Mulcahy, alla ricerca di originalità e freschezza, abbandona definitivamente la strada del fantasy per intraprendere quella della fantascienza più spicciola con una storia che faceva già pena in partenza. Ne è uscito fuori un disastro totale, un film completamente incoerente e confuso, contraddittorio come non mai nei confronti del primo capitolo, e di una povertà allucinante. Le immagini si susseguono in un pasticcio senza senso, la sceneggiatura, oltre a non seguire un filo logico, fa acqua da tutte le parti, il montaggio e gli effetti speciali sono orripilanti, lo svolgimento è di una fiacchezza inaudita, e la battaglia finale è una vera m e r d a (non trovo altre parole). L'unica cosa che si salva è Connery, una presenza del tutto inutile e messa qui a solo scopo di lucro, ma che almeno con la sua classe e raffinatezza strappa un paio di risate allo scazzato spettatore. Anche i (pochi) duelli non sono proprio malaccio. Ma poi basta.

Snobbato e fatto a pezzi giustamente da critica e fan (ora capisco il perchè), e finito immediatamente nel dimenticatoio, questo film è un'esempio chiave per dimostrare a tutti come sia possibile realizzare una leggenda amatissima del cinema anni 80 per poi dargli il colpo di grazia con le proprie mani. Ma cosa sarà mai saltato in testa a sta gente? Si sa che la realizzazione fu molto travagliata, ma per uno scempio simile questa giustificazione, per quanto comprensibile, non è comunque accettabile.
Un consiglio da amico a chi, come me, è un grande estimatore del primo episodio. E prendetemi alla lettera: fate finta che questo schifo non esista!