LO SQUALO regia di Steven Spielberg

kingofdarkness     9½ / 10  14/03/2019 11:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto del cinema. Veramente. Sarò anche banale e scontato ma non c'è molto da dire riguardo questo film, se non che mantiene intatto TUTTO il suo fascino a oltre 40 anni dalla sua uscita.
Una storia realistica, cruda, paurosa nel vero senso della parola, senza fronzoli. La regia di Spielberg è impeccabile sia nella messa in scena che nella suggestività del girato. La tensione è talmente palpabile che la si taglia con un coltello. La figura dello squalo è gestita con maestria e non cade mai nel banale, tant'è che le sue apparizioni si contano su una dita della mano, ma ogni qual volta che ci si trova ad assistere ad una scena in acqua, l'escalation di ansia e paura raggiungono livelli al limite dell'attacco cardiaco. Il tutto corredato da musiche perfettamente azzeccate e da un'atmosfera magica che miscela terrore, avventura e nostalgia in un cocktail di emozioni sbalorditivo. Eccellenti anche le prove degli attori, tutti quanti perfettamente calati nelle loro parti. Magistrali i giochi di camera nelle inquadrature marine dal punto di vista dello squalo.
E' un film praticamente perfetto, e il fatto che non sia invecchiato di una virgola in tutto questo tempo e che ancora oggi sia considerato uno dei capostipiti del genere ne sono la chiara dimostrazione.