LO SQUALO regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     9 / 10  28/11/2010 15:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per tutta la sua carriera, si trattasse delle avventure di "Jurassic Park" (1993) o del dramma sull'Olocausto di "Schinderl's list" (1993), Steven Spielberg è rimasto fedele alla trasposizione di romanzi sul grande schermo e nel suo primo film di successo, un adattamento dal thriller di Peter Benchley "Jaws", ha forse raggiunto il picco più alto della sua bravura. Una delle molte qualità del film è il cast. Spielberg sostiene che, a causa del suo film, vi è un'intera generazione che prima di mettere i piedi nell'acqua ci pensa due volte (e fra quelli ci sono anche io!=)). Giocando con il nostro timore dell'ignoto, egli costruisce la tensione mostrandoci lo squalo poco alla volta, al ritmo dell'implacabile colonna sonora di John Williams, in parte per tenerci sulle spine e in parte perchè sa che lo squalo di gomma utilizzato nel film meno lo si guarda da vicino e più può apparire reale. La destrezza hichcockiana di Spielberg è evidentemente all'opera in questo film che, grazie anche alla sceneggiatura di Carl Gottlieb, resta uno dei thriller più spaventosi mai girati.