LO SQUALO regia di Steven Spielberg

76eric     10 / 10  11/12/2010 18:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film epocale. Assieme al precedente Duel è per me il Capolavoro indiscusso di Spielberg.
La pellicola è tratta dall' ottimo libro di Peter Benchley e causa la non ancora sufficiente (perlomeno) conoscenza dell' "amico carcarodonte" è quella che maggiormente ha lasciato il segno nell' inconscio umano. Certo che comunque il suo notevole effetto lo fa comunque benissimo tuttora.
Spielberg ha fatto centro e ci ha ricordato che l' acqua non è il nostro elemento naturale e fra le sue numerose insidie cela quella che è forse una delle peggiori paure causa di orribili incubi dell' uomo: l' essere mangiato vivo da un "Grande bianco" ( con tutto il dovuto rispetto per le altre specie, soprattutto se si dovesse tener conto della più stretta attualità purtroppo).
Noi, non pensandoci e magari molte volte incuranti, ci addentriamo nel suo mondo e lui si comporta come è giusto nella sua natura, anche se come già ribadito le conoscenze di adesso sono di tutt' altro spessore rispetto al lontano 1975.
La trama è quella, è semplice ed anche se alcune cose potrebbero far anche sorridere ( lo squalo che va giù prima con 1 poi con 2 ed infine con 3 bidoni e che "maltratta" l' Orca ( intesa come la barca di Quint) quasi come fosse un fuscello), tutto funziona a meraviglia: dialoghi, su tutti l' inquietante racconto della consegna della bomba di Quint a Brody ed Hooper, inquadrature del mare, specie nella seconda parte, scene paurose come quella del canale con lo "stratosferico" ( una sequenza fantastica) attacco da sotto con tanto di bel primo piano alle Jaws, o ancora il ritrovamento di una barca da pesca in notturna.
A tutto ciò si deve aggiungere l' immortale Capolavoro di Williams alla colonna sonora che è una delle più famose di sempre e la straordinaria interpretazione dell' immenso Cast: d' accordo Brody (Scheider), Hooper (Dreyfuss) e Lorraine Gary, ma il Quint del grande Robert Shaw stà una spanna sopra tutti sicuramente.

Ha dato vita ad innumerevoli sequel e cloni che non si contano più, ma MAI nessuno come lui. Capolavoro non solo della cinematografia di genere ma bensì a tutto tondo. Immortale.