LO SQUALO regia di Steven Spielberg

shabalan     8½ / 10  30/01/2011 12:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assoluto capostipite di un genere copiato e ricopiato da imitatori anche fin troppo temerari e insolenti negli anni dopo quel 1975, ma ovviamente mai in grado di raggiungere anche solo lontanamente la grandezza di uno dei capolavori cinematografici del Maestro Spielberg, in questo caso coadiuvato, c'è da dirlo, da una colonna sonora assolutamente pazzesca e azzeccatissima che ha fatto la storia del cinema e non (chi di noi tutti, al mare, almeno una volta nella vita non si è sentito riecheggiare nella testa quel gingolino angosciante?!? :D).
Ecco in tutto questo scenario si inserisce Lo Squalo o se vogliamo "Jaws", un film decisamente lungo ma decisamente fantastico che non perde mai il ritmo e la sua volontà di tenere lo spettatore incollato alla sedia.
Un cast di stelle quali chiaramente Roy Scheider nei panni del capo Brody, che vive nel paradosso della sua ossessione e paura dell'acqua pur vivendo in un'isola, ma come dice lui stesso in una battuta "un'isola è un'isola solo se vista dal mare"; un grandissimo Richard Dreyfuss nelle vesti dell'oceanografo Mattew Hooper e, lasciatemelo dire, un fantastico Robert Shaw nei panni del pescatore completamente "matto" ! Insomma un cast di stelle per un film stellare che ha segnato un'epoca e ancora oggi trova consensi e personalmente appena possibile lo riguardo con la stessa voglia e tensione di sempre, un film che peraltro, nonostante l'età un pò "avanzata" sembra molto più moderno di tanti suoi successori malamente riusciti.
Nota di merito a livello personale va anche alla scena della cena dentro la barca e al racconto dell'Indianapolis da parte di Quint/Shaw, scena che, tra l'altro, ho scoperto essere la preferita del film anche dello stesso Maestro!

Da guardare e riguardare senza mai stancarsi!