LO SQUALO regia di Steven Spielberg

Spera     8½ / 10  18/02/2013 18:56:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni volta che guardo un film che non mi entusiasma di qualche regista che amo torno a rivedere qualche suo vecchio capolavoro come è successo questa volta con Linconl che mi ha spinto subito a rivedere Lo Squalo. I 2 film sono completamente diversi, è più un discorso di appagamento personale verso un dato regista. Qui siamo di fronte a un opera meravigliosa di suspance e tecnica tanto che potrebbe benissimo reggere il confronto con i capolavori di Hitchcock. Sceneggiatura ottima per un giovanissimo Spielberg pieno di idee: movimenti di camera, piani sequenza, vertigo, ecc raccontano la storia di questo squalo enorme che si spinge fino alle rive della cittadina di Amity.
Il tutto è accompagnato da una colonna sonora eccezionale rimasta famosa nella storia dei film thriller.
Attori al meglio da Scheider a Shaw a Dreyfuss, ti fanno assaporare tutto il brivido di aver a che fare con la bestia enorme e affamata.
Moltissime le curiosità riguardo questo film, se avete possibilità visionate i contenuti speciali. Rimarrete sicuramente sorpresi da come le immagini di squali veri e dello squalo meccanico si integrino alla perfezione nel film o di come il regista abbia girato tutte le scene realmente in mare senza l'ausilio di trucchi ricreati studio, a parte poche scene. Questa scelta è sicuramente stata più costosa, più difficoltosa e più lunga in termini di tempo ma è proprio lei a conferire quel terrificante realismo al film. Le immagini dei contenuti speciali evidenziano come deve essere stato snervante per il cameraman stare molto tempo in posizione per registrare la scena che si svolgeva sulla barca di fronte alla sua perchè soggetto alle vibrazioni del mare, allo spostamento della barca, della luce e altro ancora.
Spielberg ci mette del suo facendo emergere nella storia il comportamento cinico del sindaco e dei suoi sottoposti che pensano solo alla stagione estiva e ai soldi che avrebbe portato nelle loro tasche. Si evidenzia questo contrasto tra la cattiveria del sindaco che piuttosto di perdere i suoi soldi manderebbe al macello i bagnanti e la "cattiveria" dello squalo. Riflessione importante. Senza spargimenti di sangue siamo forse noi più feroci dello squalo che addenta per nutrirsi? Cult assoluto che ancora oggi rimane credibile anche dopo aver mostrato il terribile mostro. Lo squalo meccanico di Spielberg prende vita e fino alla fine è pronto a staccarti le gambe dal busto.