LO SQUALO regia di Steven Spielberg

marcogiannelli     10 / 10  05/09/2014 10:09:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
attenzione, il commento contiene Spoiler
Capolavoro assoluto. Fino ad una settimana fa la mia selacofobia non mi ha permesso di vederlo, ma ora che ho annientato la mia fobia l'ho visto e sono riuscito a non morire d'infarto, anzi è stata una visione in tensione ma comunque tranquilla, senza mai sobbalzare dalla sedia.
Il film si divide in due parti per me, la prima parte ad Amity Island con Rob Scheider protagonista e la seconda con Robert Shaw protagonista, una parte su Amity Island e una sulla barca, una parte in cui il terrore è suscitato dal fatto che lo squalo non si vede (geniale l'idea), siamo noi lo squalo, e la seconda in cui lo squalo si vede ed il terrore è suscitato dalla sua resistenza, dalle sue dimensioni e dalla sua forza.
In ogni attacco si vede sempre di più il bestione in modo graduale.
Fantastico Williams e la sua colonna sonora, composta con due note sole; davvero azzeccata e una delle migliori della storia del cinema.
Ho parlato di protagonisti...tutti gli umani passano in secondo piano ed il vero protagonista è lui, lo squalo.
10 a Spielberg e a questo capolavoro, Beast Movie per eccellenza.