caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LO SQUALO regia di Steven Spielberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
krueger419     3 / 10  05/10/2014 20:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando penso ad un altro film, penso immediatamente ad un altro horror animalesco. Ad un altro LIBRO horror animalesco di qualche anno dopo. Cujo.
Cujo è un romanzo di Stephen King che parla di un cane idrofono che attacca madre e bimbo e non da loro la possibilità di uscire da un furgone malridotto e scappare. Cujo ha delle premesse interessanti: prima di tutto la "situazione" è resa possibile grazie ad un insieme di avvenimenti quasi "programmati" da un Dio crudele, inoltre, ad inizio libro, c'è una sorta di panoramica di Castle Rock (il villaggio in cui è ambientata la vicenda). Ebbene, la panoramica implica un'attenta quanto precisa analisi dell'umore cittadino piuttosto giù a causa dei recenti omicidi per mano di un certo Frank Dodd che sicuramente mai scorderò siccome verrà smascherato in un altro libro di King, tale "La Zona Morta". Ma non è questo il punto. Il punto è che c'è un estrema contestualizzazione della vicenda. Un'attenta analisi nella comitiva cittadina. Qualsiasi situazione in quel libro viene ampiamente contestualizzata tramite flashback o tramite pseudo "paragoni" con qualche altra situazione magari felice a differenza della situazione che sta venendo descritta (non so se mi spiego). Ciò avviene in quasi tutti i libri di King, non ho ancora avuto l'onore di leggere l'ultimo (Mr. Mercedes) ma non penso che il Re abbia cambiato stile da un libro all'altro. Semmai si sarà evoluto ma va bé, basta divagare. Lo Squalo, proprio come Cujo, parla di una cittadina che viene presa di mira da un mostro (in questo caso, un enorme squalo bianco). Le premesse ci sono tutte per un cult... che però vengono terribilmente buttate nel cesso assieme ad dvd, allo scontrino, e alla tessera "Più" feltrinelli grazie alla quale ho avuto uno sconto su sto schifo. Ben 1,30 euro liquefatti e dispersi per i campi. Questo film presenta una cittadine più o meno felice che si appresta a trascorrere l'estate sulle rive del mare e improvvisamente iniziano ad affiorare corpi a galla. Corpi sventrati, scuoiati, mangiucchiati. E allora piano piano si arriva ad identificare il killer come uno squalo. Eh... bene. Ma i minuti passano inesorabili e tutta questa gran contestualizzazione non mi dice assolutamente nulla, mi annoia e basta. Ammetto che se avessi letto il libro intitolato "Lo Squalo", magari mi sarebbe anche piaciuto, ma vedere in televisione tutto questo surplus di prolisse cinematografica mi ha annoiato a morte e ammetto di aver pensato più di una volta di staccare il lettore dvd e buttarlo nella fornace vicino a casa mia. Credo di non essermi mai così annoiato in tutta la mia vita. Bé, il mio voto non si riferisce solo a questo, ma anche all'inutile quanto fastidiosa combriccola di personaggi ficcati di forza in questa vicenda. Li ho odiati più o meno tutti, soprattutto l'oceanografo. La colonna sonora mi è piaciuta assai e penso rientri nella mio top 10 colonne sonore dopo quella di Eyes Wide Shut ma prima di quella de L'insaziabile. Ma questo non centra. Però non penso sia totalmente da buttare. Anzi, è totalmente da buttare ma oltre che alla colonna sonora, ho apprezzato la regia di Spielberg... alle prime armi si, ma già un grande regista. Ah, giusto, sempre per quanto riguarda la contestualizzazione dei personaggi: una cosa che non sopporto dei beast movies (o chiamateli come vi pare), è l'impossibilità di creare una sorta di contesto alla bestia. Cioè, non tutti, se penso a film come Piranha di Dante o a The Breed (film di cacca, lo so) o anche Cujo, la contestualizzazione è presente, scarsa si, ma almeno sull'animale si sa qualcosa. Però, Lo squalo: uno squalo arriva e si mette a mangiare un po di gente. Eh grazie, vorrei saperne un po di più ma fa niente. Non riesco a capire come questo film sia sempre possa sempre essere stato adorato, divinizzato da chiunque, io non lo sopporto proprio. Almeno avessero fatto come nel film Cujo... hanno praticamente tagliato buona parte dell'introduzione panoramica e si sono concentrati maggiormente sul cane idrofobo per non annoiare e suscitare un minimo di interesse. Poi che abbiano pure cambiato il finale e lo abbiamo reso più buonista, questo è un altro discorso, ma per lo meno hanno scritto una buona sceneggiatura. No, per me de "Lo Squalo" si salvano solo gli elementi sopracitati ma per il resto è un no profondo come il Grand Canyon.
Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  18/03/2017 19:51:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ti sei drogato? Si vede che non te ne intendi di cinema per dare 3 ud un capolavoro del genere. E non provare neanche a paragonarlo a Cujo perché non raggiunge neanche lontanamente Lo squalo. Quindi MUTO
rain  05/10/2014 23:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sanguinano gli occhi!
Andrea.S93  02/01/2016 01:35:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capirai qualcosa di letteratura,
ma di cinema non capisci proprio un ca...
venetoplus  06/04/2015 11:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Signore perdona loro perché non sanno quel che dicono e fanno... Dio mio..che atrocita' ... menzionare il S.Bernardo 6 (sei!!!!) volte nello stesso commento n è una bestemmia... ma molto di piu'!!! Per la serie: Un voto alla caxxo dicane!!!!!
Poi vedo il 7 a 50 sfumature e capisco tutto... Consiglio: togli la mano dagli slip ogni tanto e cercati una ragazza... Magari continuerai a dar voti fuori dal coro per provar effimero piacere ma forse, dico forse, potresti godere anche in altra maniera... Auguri!!!
scantia  05/10/2014 20:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sapere di più dello squalo? La sua infanzia e l'adolescenza tormentata che lo hanno reso un serial killer?
E' come chiedersi perché uccidono gli uccelli di Hitchcock, o perché il camionista di Duel tenti di investire il primo che passa, il punto del film è proprio la paura generata dall'irrazionale contro la quale l'uomo, essere logico, non ha difese, le spiegazioni uccidono la tensione.
Passi il gusto personale e la noia soggettiva ma il paragone con un film modesto come Cujo non regge proprio.
krueger419  05/10/2014 20:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda, gli uccelli di hitchcock non hanno bisogno di una contestualizzazione perché già il fatto che attacchino gli umani inspiegabilmente quando sappiamo tutti che solitamente non lo fanno, crea un alone di mistero piuttosto interessante che, anche se non viene tolto con una spiegazione, ci sentiamo tutti inquietati siccome ci fa pensare alle cause più misteriose ed spaventose. Non è nuova che uno squalo attacchi un umano dunque se non ci è dato un misero perché della serie: passaggio di una cometa strana, esperimento strano ecc ecc, mi risulta banale. Non dico che cujo sia bello, dico che sia sicuramente meglio di questo film.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  05/10/2014 20:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahah! allora ci stiamo dando all'attacco massiccio dei cult!
Motiva meglio il tuo voto o... no scherzo, questa volta sei dentro.
Comunque non è vero eh che lo squalo attacca l'uomo, lo attacca solo quando lo scambia per cibo e per altro, appena scopre che non è una foca, lo rigetta, ma ormai il danno è fatto. Si tratta comunque un episodi rarissimi. E' stato invece proprio questo film a creare il mito dello squalo mangiauomini, e scusa se è poco.
krueger419  05/10/2014 20:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kater
Il mio commento
Pungente ed divertente
al padrino
resta vero?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  05/10/2014 21:00:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, già andato, però non puoi dire che siamo cattivi perchè una possibilità ti era stata data, cosa per altro rarissima. Avresti potuto chiamare a raccolta le truppe e impazzare con una ridda di risposte ma, aimè, non è accaduto.
krueger419  05/10/2014 21:06:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti, la mia critica era più o meno seria.
Questo gruppo è pieno di djente molto simpatica quanto arrogante che critica qualsiasi commento che non va giù. Dovresti vedere le risposte sotto al mio commento di "Basket Case" ! oppure sotto a quello sulla prima stagione di TWD! Cioè, una buona volta che critico in modo diretto e pungente tale categoria di persone, tu mi elimini subito il commento molto sssshpudoratamente. ma uffa!
krueger419  05/10/2014 21:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che poi mica è facile argomentare sempre, devi aver qualcosa da dire. Se un film ti ha schifato e stop allora dici che ti ha schifato e stop
hghgg  05/10/2014 22:41:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E allora smettila di parlare di cinema che tanto non fa per te, dio gatto!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  06/10/2014 19:58:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su, dai, non fare il broncetto, io qui dentro sono il poliziotto cattivo e c'ho da mantenere lo status.
Ti dirò: In un commento ad un film bisogna criticare IL FILM e non la "categoria" di persone che lo apprezzano.
Non ti piace? ci sta, ci sta anche che non ti piaccia un film stimatissimo ma non ci sta fondare il proprio commento sulle persone che lo apprezzano piuttosto che sui difetti che tu hai riscontrato nel filmone in questione.
io me ne sto su filmscoop da ben 10 anni e non hai idea di quanti utenti siano capitati e capitano qui dicendo più o meno che questo sito è pieno di intelletuali ammuffiti dim***** che dicono che i capolavori sono capolavori perchè è una convenzione ecc ecc. Nonostante l'idea di me con i basettoni non la vedevo male devo purtroppo dirti che la tua idea di critica è affatto nuova, anzi, esiste da quando esiste il sito. Saresti stato un vero rivoluzionario se avessi scritto una feroce critica inattacabile al film smontandolo nel merito ma questo solo pochi sono stati in grado di farlo, e nessuno ha avuto niente da ridire.
Capita che un capolavoro non piaccia, il mio outing più noto è Blade Runnner, film che dopo la prima mezz'ora mi ha sempre annoiato però sono la prima a dire che sfugge il perchè, dal momento che non riesco davvero a trovargli dei difetti tranne, appunto, "mi annoia".
Per criticare un film bisogna avere qualche cosa da dire. Ma l'alternativa c'è sempre, per esempio tacere.
hghgg  05/10/2014 22:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Senti, la mia critica era più o meno seria." E ne parli anche in giro ? Non ti nascondi ? Contento te. Sono arrogante e non rispetto i tuoi gusti ? Ma Zeus carissimo, qui non si tratta di gusti, ma di pura incompetenza o se vogliamo anche qualcosa di peggio...
scantia  06/10/2014 12:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh, provo a dire la mia....magari lo scopo del sito non è quello di concedere un pulpito a chi ha come missione nella vita "criticare in modo diretto e pungente una categoria di persone"
BlueBlaster  05/10/2014 23:10:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè tu troveresti offensiva la mia risposta a "Walking Dead"?
cioè hai scritto due righe senza senso e io ho dissentito con un certo rispetto e lo trovi strano??
Ciò è assurdo, sei di una permalosità disarmante e stai pure facendo delle figure da emerito c.........
Rileggiti quello che scrivi tu e fatti un esame...di coscienza o al cervello o vedi tu...
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  23/08/2017 19:01:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai pure scritto un saggio, per giustificare un voto ridicolo, citando libri e Cujo... quello si che è un film appena sufficiente...... e porca di quella troia, libro e film sono due cose diverse, due forme di espressione diverse.... evita il cinema e fatti meno pugnette con 50 sfumature di grigio, film più brutto della storia...tra l'altro.
ferzbox  05/10/2014 20:33:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo a Cujo,la donna con il figlio sono intrappolati nella loro macchina,e comunque il film rende la metà del libro....
krueger419  05/10/2014 20:38:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, senz'altro. Comunque mi pareva che fossero in un furgoncino da far riparare ai camber, ma forse mi confondo con qualcos'altro.
krueger419  05/10/2014 20:08:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Idrofobo*
Lucio 1982  10/05/2022 23:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Drogati di meno per favore