LEZIONI DI PIANO regia di Jane Campion

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  06/03/2007 20:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola ricca di emozioni diretta da Jane Campion.
Racconto intenso, a tratti struggente, che combina con forti accenti il dramma ed il romanticismo, ma anche la sensualità con uno stile inappuntabile ..il mutismo della protagonista che trova nel suo pianoforte il vero mezzo di comunicazione con il mondo, che riflette il proprio stato d’animo, facendo scorrere veloci le più pure ed umane emozioni ..ben tratteggiati i personaggi, buoni i costumi e le ambientazioni (l’impervia foresta della Nuova Zelanda).
Il film è caratterizzato da un ritmo volutamente lento, fatto di tanti silenzi, una pregevole fotografia ed una sofisticata colonna sonora ..l’unico appunto può essere mosso all’eccesso di melodrammaticità che in alcuni punti la narrazione tende a toccare, pur se gestiti con sapiente mano dalla regista americana, così come il finale, largamente atteso, che però si eleva con le poetiche frasi di chiusura (“C'e' un grande silenzio dove non c'e' mai stato suono. C'e' un grande silenzio dove suono non può esserci, nella fredda tomba del profondo mare”).
Ottima la prova di tutto il cast, con una menzione particolare per la bellissima protagonista Holly Hunter, capace di trasmette emozioni con la sola intensità di uno sguardo, ma da ricordare anche le interpretazioni di Harvey Kaitel e Sam Neil ..direzione magistrale della brava regista americana Jane Campion, sicuramente nel suo film più riuscito ed apprezzato.
Pur non essendo un amante del genere romantico-sentimentale, non posso che consigliarne la visione..