LEZIONI DI PIANO regia di Jane Campion

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  22/09/2007 20:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'estetizzazione del cinema della Campion ha raggiunto qui i massimi livelli, e il film è un vero e proprio incantesimo che si snoda attraverso il rapporto tra eros, thanatos e l'arte della musica.
La fantastica Holly Hunter anima questo personaggio subentrando all'omissione dovuta delle parole la gestualità di riti, la magnifica e audace resa di un corpo che reclama di dare e ricevere piacere.
In questo senso i diversi mondi maschili di Keytel e Sam Neill, entrambi strepitosi (sembrano personaggi usciti da un film di Werner Herzog) collimano in una dimensione in cui il suono del pianoforte rende tragicamente intonate e omogenee queste due realtà contrapposte.
Il film, animato da una squisita sensibilità femminile, ha fatto sognare tanti spettatori e (soprattutto) spettatrici, ma non mi ha mai convinto fino in fondo.
Ne apprezzo la sua profondità, ma devo dire che i suoi notevoli pregi formali sono anche un limite.
E' talmente impeccabile e raffinato, talmente delicato e commosso, da indulgere chi lo vede a lavarsi le mani o entrare in una dimensione quasi elegiaca di perfezione confezionata per diventare, come del resto è stato, un'opera d'arte davvero unica nel suo genere.
Ottima cmq. e per una volta non gratuita la citazione dell'"Atalante" di Vigo verso il finale.
La bambina, francamente insopportabile, è stata premiata con l'oscar (!?)
suzuki71  21/10/2008 11:07:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo film, secondo il mio punto di vista, è molto ben rappresentato anche il lato maschile, con un selvaggio e perfetto Harvey keitel e la bruciante sfida passionale tra i due maschi pretendenti. Questo film è un notevolissimo esempio di entrambi gli aspetti: poesia e crudezza, animalità e ineffabile ascesi.