LEZIONI DI PIANO regia di Jane Campion

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  29/11/2007 15:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poesia questo film, che opera d'arte, è tutto così naturale, diventa naturale il modo di esprimersi della protagonista, una Holly Hunter credo alla sua migliore interpretazione, che trova nel piano la sua voce.
Diventa naturale una melodia composta da una pioggia battente attraverso le feritoie del legno su un piano in riva al mare, gli occhi di Holly Hunter dicono tutto, esprimono tutte le emozioni possibili anche con uno solo sguardo, e il suo modo di muoversi diventa vera coreografia.
L'uomo viene rappresentato quì come un animale quando il suo pensiero è caratteristico dello stato più brado, la regista ce lo mostra ironicamente con il modo in cui una donna cerca di coprire, spazzando via con un piede, una sosta di bisogni personali, e in modo più drammatico quando un'omo invece si vede ferito nel proprio orgoglio.
Le interpretazioni sono tutte buone ma passano in secondo piano in confronto a quella della Hunter.
Inquadrature, carrellate, movimenti di macchina incredibili per essere pensate da una donna. Nessuna misoginia in particolare da parte mia, è che si tratta della prima pellicola diretta da una donna che vedo. La fotografia è splendida, una delle più belle in assoluto che abbia mai visto, una colonna sonora stupenda, struggente, emozionante, uno dei capolavori degli anni 90 e uno dei pochi capolavori degli ultimi 15 anni.
ELY81  29/11/2007 19:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahhhhhhh...sulla Hunter hai detto molto più di me!!!Stupenda, io non ho trovato le parole adatte per farlo, perchè erano confinate sul piano delle emozioni. Comunque la Campion riesce a raccontare storie di donne con una sensibilità straordinaria.
T.V.T.T.T.T.T.T.B :-)
Invia una mail all'autore del commento wega  29/11/2007 20:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah ti ci stai affezionando al povero vega, fà piacere e ne sono inorgoglito!!!! Ehi però "stupenda" ti riferisci a.....? Prima di esaltarmi da solo... ;-)
ELY81  29/11/2007 22:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla Hunter, ma il TVTTTTTTTTB era riferito a te, perchè la pensiamo allo stesso modo riguardo al film e tvtttttttttttttttttttb...ah ah !
Invia una mail all'autore del commento wega  29/11/2007 22:28:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tsè solo per quello...!!! no è che poteva essere riferito al commento, in quanto recensione, per questo ti ho chiesto, prima di darmi a danze scomposte....ma insomma che ne pensi del commento in generale.. piaciuto?
ELY81  29/11/2007 22:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh...sì, sono stata molto chiara. Mi è piaciuto. Hai esaltato la Hunter come meritava. Bravo!
Invia una mail all'autore del commento wega  30/11/2007 10:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, comunque tu lo sai ormai che io ti amo invece. A presto :-)