LA MORTE CORRE SUL FIUME regia di Charles Laughton

VincentVega1     9 / 10  10/04/2008 13:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film a dir poco grandioso, con una regia che farebbe impallidire qualsiasi cineasta ancora in attività (forse Laughton fece bene a ritirarsi visto la perfezione di qualsiasi scena difficilmente riproducibile, anche se non so se fù per sua volontà)! Il male qui è di quelli più stupidi, inutili, e approfittatori, senza un briciolo di intelligenza e senza sfidare forze a lui pari! Che le vittime siano bambini e donne vedove,ingenue e prive di forza di volontà non fà altro che sostenere questa tesi! Anche l'utilizzo della fede per plagiare la considerazione che le persone hanno sul pastore Mitchum è un sintomo di ingenuità degli abitanti della piccola cittadina americana (non a caso poi le cose cambieranno quando ci si sposterà in città)! Grandiosi tutti i protagonisti, da quelli meno incisivi ed importanti al grandissimo Mitchum, e soprattutto alla bambina che risulta talmente naturale che sembra quasi non preoccuparsi delle telecamere!