LA MORTE CORRE SUL FIUME regia di Charles Laughton

Goldust     9 / 10  16/11/2011 12:30:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho impiegato un paio di visioni per apprezzare a fondo questo meraviglioso film, opera prima ( e purtroppo ultima ) dietro la macchina da presa di un attore eccezionale. Ed è proprio la direzione degli attori che più mi ha impressionato, con l'innocenza dei bambini da una parte e la furia violenta del folle predicatore dall'altra, una sinistra altalena di emozioni perfettamente tratteggiata dagli interpreti.
Considerato che Laughton è stato spesso un attore " eccessivo" e sopra le righe temevo che questo vizio si potesse riflettere nella sua opera; l'ho trovata invece sorprendentemente equilibrata, oltrechè matura.
Laughton pesca a piene mani nel cinema espressionista ( le luci geometriche delle case; la scena del ritrovamento nel lago ), descrive senza sconti un'America del sud tanto ingenua quanto fanatica del Cattolicesimo e regala ad un gigantesco Robert Mitchum uno dei personaggi più indimenticabili della storia del cinema. Da vedere, assolutamente.